Ipercloridria e meteorismo

Salve! vorrei sapere: 1]se una ipersecrezione cloridrica (di cui ne sono affetto) può essere causa diretta o indiretta di meteorismo intestinale o questo essere attibuito ad altri fattori e se può trarre giovamento dai fermenti lattici. 2]se la sindrome del colon irritabile può essere responsabile nell' uomo di infezioni urinarie intercorrenti da enterobacteriacee. GRAZIE!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
per ambedue le domande le due circostanze riportate possono essere concomitanti, ma non è detto che vi sia una relazione causa-effetto.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.