Anni che da almeno 10 anni soffre di colon irritabile con sintomi di perenne meteorismo

Salve,sono un uomo di 41 anni che da almeno 10 anni soffre di colon irritabile con sintomi di perenne meteorismo ,evacuazioni irregolari(tipo :nessuna per -3 giorni e poi 3-4 volte in 1 giorno)e perenne dolorino sulla zona sx del basso ventre,appena sopra il pube.
In questi anni ho seguito svariate terapie con scarsi risultati e mi sono sottoposto a svariati accertamenti fra cui 2 colonscopie (l'ultima due anni fa)tutte fortunatamente con esito negativo.
Gli scarsi benefici avuti con le varie cure e diete che mi sono state consigliate mi hanno indotto, nel tempo,a rassegnarmi a convivere con questo problema,tuttavia nei periodi di peggioramento della sintomatologia non posso fare a meno di cadere nel panico per la preoccupazione che col tempo il mio problema possa trasformarsi in qualcosa di più grave (tipo cancro).
Potete darmi delucidazioni a tal proposito?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione sembrerebbe corrispondere in effetti ad una sindrome dell' intestino irritabile che non ha alcun legame col cancro. Per una conferma diagnostica ed indicazioni terapeutiche è indispensabile tuttavia rivolgersi personalmente al suo medico o a uno specialista. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it