Sono in eccesso di proteine????

Gentile dottore,
Sono un ragazzo di 18 anni, da circa 3 anni mi alleno in palestra e da un anno ho deciso di assumere cibi proteici per aumentare la massa muscolare. Mi sono informato abbastanza riguardo al dosaggio, dato che non ho consultato nessun dietologo sportivo volevo chiederle se la mia alimentazione è equilibrata:
- colazione: tè con fette biscottate
- spuntino metà mattina: panino con 100gr di prosciutto (o arrosto di tacchino)
- pranzo: pasta o riso (100 gr) con carne (petti di pollo,fettine,frutto)
- spuntino pomeridiano: ( yogurt,frutto,100gr simmental)
- cena: (carne bianca o pesce, insalata, pane, frutto)
Inoltre non mi sbilancio mai con dolci, gelati, fritti a causa del mio intestino irritabile. Ho notato inoltre che con questa alimentazione ho eliminato i miei disturbi intestinali e trovato la giusta regolarità. La mia domanda è: posso causare danni al mio corpo con questo dosaggio di proteine? oppure le dosi sono nella norma??
La ringrazio ancora per la disponibilità, buonasera!
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
nello sportivo, ed anche nel body builder, sono sufficienti per metter massa un quantitativo di proteine totali (sia vegetali che animali) di 1,4-1,6 g/kg peso corporeo. Un intake superiore non solo è inutile (gli aminoacidi in eccesso vengono eliminati con le urine) ma è, a lungo termine, dannoso per i reni ed il fegato oltre a determinare un aumentato rischio di disidratazione (con prestazioni fisiche inferiori).
Non ci sono motivi per assumere solo proteine di origine animale esistono anche i legumi.
Cordiali saluti.

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it