Malassorbimento ed allergia

salve ho 32 anni e volevo esporvi la mia strana situazione ..tutto parte a marzo 2007 , ho cominciato ad avere dei problemi di stomaco con dolori all'addome ho fatto tutte la visite internistiche, gastroscopia , ecografia addome ph metria rx tubo digerente con contrasto ecg, ecocardio ecc, tutto negativo tranne valori di ferro bassi nel sangue poi (rientrati nella norma) e 1 campione positivo su tre x il sangue occulto nelle feci..conclusione leggera duodenite che causava malassorbimento..dolore passato e nessuna chiarezza sulla causa...ad agosto ,in attesa di fare la colonscopia ,gastroenterite con forte disidratazione e colon scopia saltata, a settembre comincia una strana sinusite con dolore alla fronte, seni paranasali e sensazione di nausea ed equilibrio instabile, conseguente visita dall'otorino e rx seni paranasali..conclusioni sintomi da sinusite ma non se ne capisce la causa provati molti tipi di aereosol anke cortisonici senza risultato dopo 1 mese e mezzo il dolore passa da solo, a dicembre 2007 virus intestinale o colica con dolori fortissimi e febbre a 38.5 risolto in paio di giorni, a febbraio 08 ritorno dei dolori all'addome com sporadici eventi di diarrea ma avendo fatto tutte le analisi aspetto ke mi passino da soli, marzo 08 mi compare una dermatite atopica e subito dopo ancora la forte sinusite con dolore alla fronte e nausea.... faccio analisi del sangue ,tutto ok,mentre faccio la prove allergiche inalate scopro un'intolleranza agli acari della polvere...e mi chiedo puo' essere questa allergia a provocarmi questa strana sinusite? visto che spesso l'intestino è legato alle intollleranze ed alle allergie puo' essere che cercando e risolvendo i problemi intestinali io riesca a mettere fine a strane sinusiti e dermatititi???.... concudo dicendo da settembre 06 a febbraio 07 grazie ad una dieta ho perso 10 kg ora peso 78 kg e molti mi dicono che la perdita di peso ha modificato il mio metabolismo e creato problemi intestinali.. grazie per la pazienza
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
la sintomatologia da Lei descritta è alquanto VARIA ed è difficile darle delle risposte di certezza (soprattutto per via telematica !). Dagli esami riportati, a parte la diagnosi di duodenite, non sono emersi dati salienti. Sempre dalla sua storia clinica, asserisce più volte: ……… il dolore passa da solo….. aspetto che mi passino da soli….
Gentile Signore, oltre che consigliarle di seguire i consigli dei colleghi Specialisti del sito che mi hanno preceduta (15 marzo, 15 aprile e 26 aprile 2008), le consigliere di ricontattare il suo medico di fiducia e/o gastroenterologo che potranno visitarla (sintomatologia addominale), raccogliere una anamnesi corretta (es.correlazione tra comparsa dei sintomi ed assunzione di alcuni alimenti, situazioni di stress, ansia, etc….), indicarle una serie di norme alimentari-comportamentali alle quali attenersi ed eventualmente porre indicazione ad approfondimento diagnostico mediante colonscopia (che credo Lei non abbia più fatto a causa della comparsa di ‘gastroenterite’ !).
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli