Reflusso g.e., sindrome da intestino irritabile e altro ancora...

Salve, sono oramai più di 4 anni che convivo con i seguenti problemi: Reflusso G.E., sindrome da intestino irritabile e NASH (steatoepatite non alcolica), assumendo medicinali cone PANTOPRAZOLO e SPASMOMEN e quantità industriali di DISSENTEN. Svariate coproculture, TAC addominali, colonscopia e gastroscopia non hanno rilevato nulla di rilevante. Ultimamente i problemi sembrano essere aumentati rendendomi la vita davvero difficile: diarrea (specie circa 2h dopo i pasti) acida, maleodorante e "fangosa" e immediata (nel senso che faccio appena in tempo a correre in bagno), crampi alla parte bassa dell'intestino, meteorismo. A volte trovo tracce di sangue, ma non penso che siano nelle feci, ma piuttosto provvengano dall'ano. Ho effettuato varie visite da un gastroenterologo, ma i problemi persistono. Mi chiedevo se non c'è nessuna altra strada da percorrere?
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, il primo passo è sicuramente quello di seguire una dieta appropriata diminuendo drasticamenet di peso.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti