Sospetta ernia iatale o sindrome da reflusso

Buongiorno,

sono diversi anni ormai che ho il seguente problema:

Soprattutto dopo i pasti, ma non solo, a volte anche appena sveglio al mattino, avverto la formazione di molta aria in pancia (con frequenti e fastidiose eruttazioni) accompagnate sempre da un aumento del battito cardiaco e a volte da un dolore al petto. Premetto che sono un soggetto molto ansioso e ipocondriaco e questi fattori sicuramente incidono negativamente sul problema. Purtroppo ho anche il vizio di mangiare troppo velocemente e questo sicuramente non aiuta..
Di notte non ho mai disturbi, ma spesso la presenza di gas e la tachicardia si manifestano già dal mattino presto e durano spesso fino a sera alternando fasi di disturbo intenso con altre meno intense. Spesso, toccando la pancia, ho come la sensazione di toccare tipo un materasso ad acqua (ho usato questo esempio per rendere al meglio la sensazione).
Ho eseguito diversi esami al cuore, tra cui holter e ecocardiogramma e un elettrocardiogramma pochi mesi fa da cui risultò essere tutto normale, a me non spaventa tanto l’aria in pancia quanto il frequente aumento del battito cardiaco perché temo che il cuore, col tempo, si possa indebolire.
Ho anche effettuato una visita gastroenterologica e un’ecografia completa all’addome il cui esito è regolarissimo in tutti, ma proprio tutti i suoi aspetti. Ho seguito per alcuni mesi una terapia di esopral tutti i giorni a digiuno e motilex due volte al giorno prima dei pasti principali, trovando molto beneficio da questa cura ma purtroppo una vota interrotta il problema si è ripresentato. Temo di avere o una sindrome da reflusso gastro esofageo o un'ernia iatale.

Ora, premesso che questa situazione ovviamente non mi fa vivere serenamente e visto che ho molta paura nell'affrontare la gastroscopia, Vi chiedo se visti i sintomi che ho descritto e dal momento che non ne ho altri classici del reflusso (tipo nausea, disfagia o rigurgito acido), secondo Voi questo esame servirebbe a qualcosa oppure è solo una questione di ansia? Vi prego di darmi una risposta urgente in quanto la gastroscopia è prenotata per domani.

Grazie infinite

[#1]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
Beh ... immagino che abbia fatto la gastroscopia.
I sintomi che lei descrive sono compatibili con un disturbo "funzionale" e come tale tranquillizzante anche se spesso "peso" dal punto di vista qualità di vita.

La EGDS è indicata vista la ripresa dei sintomi dopo sospensione della terapia.

Se fosse confermato un reflusso gastroesofageo mi limiterei a ripetere la terapia suddetta "on demand" (2 settimane di terapia alla ripresa dei sintomi).

Un saluto

Dr. Paolo MONTALTO

Dr. Paolo Montalto
Spec. in Gastroenterologia/Endoscopia Dig
Ospedale Ss. Cosma e Damiano (Pescia, PT, Az. USL 3 Toscana)
Paolo.Montalto@libero.it