Forte dolore irradiato

Carissimi, vado ad illustrarvi il mio problema che appare ormai senza fine.
Premetto che ho 30 anni sono un fumatore dall'età di 17 anni (10/20 sigarette al giorno) di costituzione magra (1 e 65 per 55 kg).
E che occasionalmente soffro di attachi di ansia/panico perlopiù relativi al fatto di aver vissuto per 20 anni con una madre con un grave esaurimento nervoso e depressione.

Da circa un anno soffro di un persistente dolore al fianco sinistro, mi è difficile localizzarlo con precisione ma mi appare essere a sinistra dell'ombelico o subito sotto la costola sinistra.
Questo dolore si manifesta sotto forma di piccoli e continui spasmi e spesso si irradia nel braccio sinistro e nella mano sinistra, quest'ultima mi appare indolenzita, vittima di dolorini simili a scosse elettriche.

Il dolore si manifesta periodicamente quasi tutti i giorni con qualche eccezzione, di solito dura per un tempo che varia tra la mezzora e le due ore ed è molto fastidioso e sta sinceramente compromettendo la mia vita in quanto si manifesta nei momenti più casuali ed è talmente continua da offuscarmi la testa, rendermi difficile il concentrarmi e il parlare, cosa che risulta grave lavorando io nel settore delle relazioni pubbliche.

Nel corso di questo anno il mio medico di famiglia mi ha prescritto i più svariati esami per coprire anche altri piccoli disturbi che avvertivo (vedi ingrossamento dei linfonodi periodico) che vi vado ad elencare:

- Esami del sangue, da quelli di routine a quelli di qualsiasi altre malattia o infezione (dall'hiv fino a quelle che si prendono nei paese tropicali).
gli esiti degli esami del sangue non hanno riscontrato nessuna anomalia a parte sulle piastrine che risultano sempre leggermente più basse della norma.

- Ecografie all'addome, al collo, all'inguine, sotto le ascelle e ai testicoli.
Le ecografie non hanno riscontrato nulla se non due calcoli renali del diametro di 6 mm che non riesco ad espelle ormai da 3 anni.

- Radiografia al torace.
Tutto nella norma

- Ecocardiogrammi.
Nei limiti, pulsazioni 90 al minuto. Ritmo sinusale con marcata aritmia sinusale.

- Gastroscopia.
Esofago normale. Cardias in sede, incontinetne con evidente reflusso gastroesofageo.
Stomaco con ristagno limpido, peristalsi valida, mucosa indenne.
Piloro normotonico, bulbo e seconda posizione duodenale nella norma.

- Risonanza Magnetica cervicale.
Esamo eseguito con sequenza pesata in t1 e t2 mediante sezioni sagittali e assiali condottr a livello del rachide cervicale.
Mantenuto l'allineamento da metameri vertebrali.
Conservate le dimensioni del canale spinale.
Conservata l'ampiezza degli spazi intersmoatici, non compressione esitrinseche sul sacco durale in particolare non ernie discali.
Il midollo spinale appare normali in assenza di lesioni focali.

- Visita neurologica.
Studio elettroneurografico nella norma e i reperti a tutti i nervi esaminati.
Esame ad ago. Muscoli I interosso dorsale, flessore radiale del carpo, bicipite brachiale e deltoide sx.
Attività spontanea assente; Pot. Di UM di durata media e ampiezza nella norma reclutati in quadro di transiozione proporziuonale allo sforzo.

Grazie mille per l'attenzione.
Massimiliano
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signor Massimiliano,
vedo che ha fatto una miriade di esami, che non avrebbero evidenziato nulla di anormale.
E' difficile, senza un colloquio e senza una visita diretta orientarsi nella diagnosi. Forse andrebbero eseguiti alcuni approfondimenti, quali una RM dorsale, ma è solo una vaga ipotesi che andrebbe confermata direttamente.
Cordiali saluti