Gaglionite dorsale

Buongiorno dottore, volevo sapere quali esami di laboratorio e strumentali si possono eseguire per escludere la gaglionite dorsale. Glielo chiedo perchè in seguito a parestesie e senso di bruciore agli arti ho consultato degli specialisti. Qualcuno dice che forse sono le ernie cervicali, uno mi ha detto che sarebbe meglio un ricovero per escludere la gaglionite. Io sinceramente vorrei evitare il ricovero perchè ho due bimbi piccoli, ma vorrei comunque fare gli accertamenti. E' possibile? Quali sono e il medico di fiducia li può prescrivere? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per ganglionite s'intende un'infiammazione del ganglio, in questo caso, dorsale ed è una reazione aspecifica a determinate cause, soprattutto virali. Non esistono esami specifici, questi vanno valutati di volta in volta in base al quadro clinico.
Le consiglierei di farsi seguire presso una struttura neurologica, non necessariamente in regime di ricovero ma ambulatorialmente o in day hospital.

Cordiali saluti ed auguri di buona Pasqua

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Ferraloro per la risposta. Io non sono informata su questa patologia, e non ho capito con quali sintomi si possa manifestare. Ho visto qualcosa su internet, ma erano tutte cose terrbili e allora ho preferito non consultare più nulla. Però forse adesso capisco perchè al neurologo sia potuta venire in mente la ganglionite, lei ha parlato di reazioni aspecifiche a cause soprattutto virali. Ricordo di aver detto al neurologo di aver passato tutte le malattie infantili e che 3 anni fà, durante la gravidanza avevo avuto la mononucleosi. Ho qualche senso di indolenzimento nella zona del trapezio, ma è anche vero che ho un ernie cervicale C5-C6 che spinge sul midollo ( al momento non c'è bisogno d'intervento). Qualche volta durante la notte mi sveglio all'improvviso perchè mi sento bruciare entrambi gli avambracci, segue il formicolio, ma muovendo gli arti mi passa subito. Una volta mi è successo anche alle ginocchia, ma solo senso di bruciore. Inoltre di giorno mi può capitare di sentire dei leggeri formicolii sotto pelle esclusivamente agli arti, mai in contemporanea e sulla guancia destra. Inoltre 5 volte in 2 mesi ho avuto un leggero senso di dolore localizato in qualche vena del braccio o del piede. Io ho iniziato ha fare massaggi ed esercizi posturali per la colonna In questi giorni non ho nessun disturbo e spero continui così. Dottore la cosa che mi lascia perplessa sono le diverse diagnosi dei neurologi. Chi mi dice che se i sintomi non sono continui non è niente, chi mi dice che è un problema reumatico e chi appunto mi ha scritto "ganglionite dorsale?". Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile darLe un parere attendibile. Non pensi a cose "terribili" e stia serena.
Se il problema si dovesse ripresentare faccia anche un consulto reumatologico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua puntuale risposta. Seguirò il suo consiglio.