Note paraparetiche in riscontro rsm di siringomielia cervico dorsale

da circa 4 anni soffro di dolori persistenti omero scapolari e in generale da contratture muscolari .cammino paraparetico senza dolore ,ma dolori sulle spalle.Fisiatra ha posto la diagnosi di sindrome miofasciale omeroscapolare bilaterale con diversi punti triggers attivi e latenti .
un neurologo mi ha prescritto cymbalta dicendomi che dopo 20 gg avrei iniziato ad vere beneficio,ma al secondo gg di somministrazione ho avutoil completo rilascio dei muscoli,mi e' rimasta solo un piccolo ricordo di dolore .
cosa e' successo?
perche' mi e' passato cosi in fretta?
nei due gg di inizio cura ho notato un dolore a toccare il centro del capo spostato di cirda 2 cm dx cosa c'e' li?
la ringrazio mi e' rimasta nausea e senso di stordimento forte ,ma miracolo niente piu' tenaglie alle spalle.
grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il cymbalta è un farmaco antidepressivo che ha anche una buona azione sul dolore neuropatico e miofasciale. Di recente ne è stato proposto l'utilizzo nella sindrome fibromialgica con buoni risultati. In genere, però, i primi effetti benefici iniziano a notarsi dopo circa 2 settimane di trattamento

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Dottor Vecchio
grazie per il suo intervento;le volevo chiedere visto che la duloxetina blocca i segnali sia centrali che periferici ,quali dei due sono i primi ad essere interessati ?il mio quesito e' sapere se sono affetto da patologia organica o psichiatrica ?
Il neurologo aveva ipotizzato una cervicalgia da mielopatia.
eì possibile ci sta con il riscontro benefico del farmaco entro due giorni?
grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il farmaco funziona sia sul dolore originato dal sistema nervoso sia in quello che invece è influenzato da un disturbo depressivo. In genere il periodo prima del miglioramento dei sintomi non è così breve.