Problemi di laringite da reflusso

Mesi fa avevo gia inviato una richiesta per un vostro cortese parere , attualmente il problema non è risolto del tutto ,e vi sarei grato se posso avere ulteriori informazioni in merito.
Per un persistente bruciore alla gola circa 8 mesi fa il medico di base mi indirizzava da uno specialista che constatava che avevo faringite cronica. Ho eseguito una cura per un breve periodo senza grossi risultati ,dopo altro tempo decido di ritornare da un gastroenterolo che 3 anni fa mi aveva riscontrato con la gastroscopia (avevo l’elicobattero poi risolto) anche una incontinenza cardiale e nota di esofagite / gastropatia, che non mi dava nessun disturbo.
Questo dottore mi consigliava di fare una cura per 2 mesi con Nexium 40mg al mattino.
Sono quasi alla fine dei 2 mesi di cura ,ma i benefici sono pochi.
Premetto che ho alzato il letto di 15cm + dieta consigliata per queste circostanze.
Attualmente mi capita di avere a colpi dei forti pizzicori in gola /improvvisa secchezza,poi bocca impastata seguita da irritazione in gola , labbra secche e appiccicose ,pruriti nella parte alta della gola, quasi sempre un lieve bruciore /raucedine che mi obbliga a tossire ,e alla notte catarro e parte del naso chiuso , ma il problema più grosso e quando mi corico a letto ,finche leggo tutto bene ,come piego la testa nella medesima posizione sul cuscino ,inizia a pizzicarmi la gola impedendomi di addormentarmi .
Stò terminando la cura e inizio a preoccuparmi se riuscirò a eliminare questo problema.
Possono esserci altre cause ? si può guarire totalmente ?
Vi ringrazio fin d’ora per un Vostro giudizioe qualche prezioso consiglio.

Paolo Senesi
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Se l'otorino non ha evidenziato patologie " cattive " e neppure muco-pus, deve continuare con la terapia del gastroenterologo magari raddoppiandola alla sera. Il suo disturbo penso che se lo trascinera' ancora per molto tempo ma e' solo un disturbo, cerchi il pareggio e non la vittoria.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , ora sono più tranquillo e fiducioso
grazie