Laringite cronica ???

Gentili Dottori,
Mi sono rivolto a Voi già qualche mese fa per chiedere un consulto .
In breve, esattamente un anno fa ho subito una tonsillectomia dopo svariati mesi di infezioni e di cicli di antiboitici ( che per altro hanno sortito pochi effetti contro lo streptococco inizialmente ). Tutto inizio' con una banale laringite ( probabilmente curata male ) fino ad arrivare a continui episodi di infezioni .
A distanza di un anno dall'intervento soffro ancora di un problema molto fastidioso che descrivo qui di seguito .
Accuso un forte dolore all'altezza della laringe, precisamente alla mia sinistra, mentre non accuso nessun problema nella deglutizione alla destra della laringe .
Questa sensazione é paragonabile al fastidio di una spina di pesce, come se un chiodo si fosse conficcato . Questo dolore mi provoca anche sensazione di punture all'orecchio .
Se rimango al caldo per diversi giorni il dolore tende a diminuire ( fino quasi a scomparire e presentarsi solo alla deglutizione...durante il periodo estivo infatti non ho sofferto quasi per niente ), ora invece con il primo freddo e' sufficiente un po' d'aria per generare lo stesso dolore pungente,penetrante .
Il mio specialista riscontra sempre faringite cronica ( gola arrossata che presumo sia normale dopo la tonsillectomia ma che non mi da' ne' bruciore ne' dolore ) e alla laringe non ha visto nulla,neanche con la fibroscopia .
Solo durante l'ultima visita ha visto segni di reflusso e mi ha prescritto NEXIUM 40mg da prendere per un ciclo di sei settimane piu' una dieta specifica . Non sto avendo molti benefici, il dolore c'e' sempre .
Potrebbe essere un'infezione latente?
Che esami mi consigliate di eseguire ??Pensate che sia un problema risolvibile?
La mia psiche a distanza di tanti mesi ne sta risentendo pesantemente .
Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto

Distinti Saluti .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, le consiglio di ripetere il tampone faringeo per la ricerca di germi e miceti. Una volta in possesso del risultato mi contatti per un ulteriore consiglio sul da farsi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Brunori,
La ringrazio per la Sua pronta risposta .
Appena avrò i risultati Le farò sapere .
Cordiali Saluti