Una diagnosi di laringite e prescritto due compresse di amoxicillina al giorno per una settimana

Gant. dottori,
una settimana fa, dopo una settimana di raffreddore e un giorno di tosse secca e stizzosa, mi è andata via la voce completamente per un paio di giorni. Il mio medico di base mi ha fatto (per telefono...) una diagnosi di laringite e prescritto due compresse di amoxicillina al giorno per una settimana. Non avendo ottenuto risultati sufficiente, il medico mi ha prescritto una nuova cura con cefaclor per un'altra settimana (cura iniziata oggi).
Rispetto alla settimana scorsa la voce è tornata appena, ancora debole, bassa e roca, e parlare mi provoca tosse, affanno e capogiri per qualche istante.
C'è qualcosa che posso fare? Comincio ad avere dubbi sull'utilità degli antibiotici per questo mio problema.

Grazie.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La flogosi delle alte vie aeree che riferisce, frequentemente interessa anche la laringe e la disfonia è spesso il sintomo più evidente, come nel suo caso. L'antibiotico è necessario per trattare le infezioni o le sovrainfezioni batteriche; sarebbe necessario in contemporanea una terapia antiinfiammatoria per 5-6 giorni (per bocca) e se disponibile una cura via aerosol associando fiale di cortisone e mucolitico per una decina di giorni. Il recupero della voce non è mai immediato ma lento e progressivo. Non forzi mai la voce per evitare di peggiorare l'infiammazione.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO