Gli è stata prescritta una prima cura

Buongiorno, scrivo in merito a un problema che è sorto al mio ragazzo.
Da circa 3 mesi soffre di un mal di gola persistente che gli crea dei grossi fastidi nel mangiare e respirare sentendosi come soffocare nel mentre di queste cose.
A giorni va meglio, altri invece sembra peggiorare di nuovo.
In un primo momento è stato visitato dal medico di base che gli ha prescritto degli antibiotici per una presunta infezione alle tonsille(che da quanto letto su internet dovrebbero aver peggiorato la situazione invece di migliorarla); successivamente, dopo una visita specialistica dall’Otorino, gli è stata diagnosticata una candidosi orale e gli è stata prescritta una prima cura di 20 gg con Diflucan pastiglie 100 mg una volta al giorno, successivamente da un’ulteriore visita gli è stato prescritto sempre Diflucan 50 mg questa volta 2 volte al giorno più un gel disinfettante da lasciare in bocca un po’ prima di deglutire e degli sciaqui con bicarbonato.
Tutt’ora a distanza di 2 mesi questa cura non ha avuto grossi effetti.
Riesce a mangiare un po’ di più anche se con grossi sforzi.
La scorsa settimana è tornato dal medico di base che gli ha consigliato di ricominciare una terapia di 15 giorni con un nuovo farmaco: Sporanox.
Questo gli è stato prescritto sia in capsule da prendere 2 volte al gg sia come scirippo da prendere 1 volta al giorno più lo stesso gel e gli sciaqui.
Ancora non stiamo notando nessun risultato o miglioramento; si sa che la candida e i funghi in generale sono lunghi da curare ma addirittura a questi livelli?
Tramite delle ricerche su internet ho scoperto delle cose non molto belle riguardo alla candida orale..devo iniziare a preoccuparmi?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mio consiglio è quello di sospendere ogni tipo di terapia, aspettare qualche giorno, e sottoporsi ad un tampone farigeo per la ricerca di miceti. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Nel postare il problema mi sono dimenticata di dirle che era già stato fatto un tampone a fine settembre-inizi ottobre con esito candida..lei ci suggerisce comunque di ripeterlo??
Mi scusi se le chiedo un'ulteriore informazione..ma interrompendo la cura non c'è il rischio che la situazione peggiori ulteriormente?..tutti ci hanno detto che il fungo è recidivo e che basta un'interruzione anche solamente di qualche giorno perchè la situazione si aggravi.
La ringrazio ancora per il suoo gentile riscontro.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le cose, ovviamente, cambiano. Porti a termine la terapia farmacologica prescritta: purtroppo, i risultati si vedono dopo molto tempo. Comunque, effettuerei un altro tampone. Cari saluti