Ora tendono leggermente a diminuire ma qualche giorno fa ricoprivano gran parte della lingua

Salve, volevo chiedere un consiglio per delle strane escoriazioni e tagli che si presentano sulla lingua di mio padre.
Ora tendono leggermente a diminuire ma qualche giorno fa ricoprivano gran parte della lingua.
Lui fuma e qualche giorno fa ha fatto dei gargarismi con acqua e amuchina, potrebbe essere un problema legato a questi due fattori?
cosa potrebbe fare? ma sopratutto qual è la causa di ciò? vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e spero di aver almeno in parte scelto nella maniera giusta la specialità;se cos non fosse spero che il problema si riesca a risolvere in egual modo con risposte di altri.
A risentirci.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, mi è impossibile darle una risposta. Molte possono essere le cause, fra cui anche una carenza di vitamine. Non resta altro che far visitare il suo Papà da uno Specialista Otorinolaringoiatra. No gli sciacqui con l'amuchina diluita. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ma avevo dimenticato di aggiungere che gli si forma una patina bianca sulla superficie linguale e inoltre volevo formulare un ulteriore domanda. Ho visto su internet delle immagini su alcuni tagli della lingua e c'era scritto che li portava la mononucleosi,afta o rigonfiamenti della lingua che in seguito portavano ad una lacerazione.potrebbe essere vero?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto è possibile ma, ripeto, ogni caso clinico è a sè e necessita di una diagnosi specifica. Ribadisco l'importanza di una visita specialistica per il suo Papà. Potrebbi trattarsi di una avitaminosi come di una candida, etc.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio è stato gentilissimo!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacer conoscere l'esito della visita