Tonsilliti

Salve..cercherò di esporle il problema nel miglior modo possibile. Sono una ragazza di 18 anni e circa da un anno, la sera mi compare una febbricola che oscilla tra 37° e 37.2°. Il 17/02/10 ho fatto un esame del sangue da cui risultava la pcr a 1.57 ( valori di riferimento < 0.5 ) e il 17/06/10 un altro esame mostrava che il fibrinogeno era a 488 ( valori di riferimento 150-450 ). Sempre attraverso le analisi ho scoperto di aver fatto la mononucleosi e anche se non ne sono sicura, credo di averla fatta proprio quest'anno. Devo inoltre dire che il dentista mi ha trovato un granuloma nel dente e mi ha detto che molto probabilmente era la causa della febbre e dell'infezione ma ormai è passato un mese e nulla è cambiato. Ora però mi è venuto un dubbio. Spesso il dottore mi ha trovato le tonsille ingrossate ma da un tampone faringeo del 17/02/10 la ricerca di streptococchi beta-emolitici di gruppo a è risultata negativa. Mi capita alcune volte di avere mal di gola e faticare a deglutire ma non saprei dirle quante volte mi capita in un anno. Volevo dunque chiederle se dai sintomi si può pensare ad una tonsillite, magari cronica e se si, quand'è consigliata l'operazione? Mi scuso se forse ho usato termini scorretti e spero di essere stata chiara. La ringrazio in anticipo del tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signorina:tonsille ingrossate febbricola e qualche raro mal di gola con PCR aumentata non sono elementi sufficienti per togliere le tonsille per poi trovarsi magari con lo stesso problema.Una febbricola puo' anche dipendere ad esempio dal periodo post ovulatorio , una PCR alterata puo' avere mille cause e qualche mal di gola spesso ha una causa virale.Tutto cio' per dirle che prima di considerare un intervento dovra' avere una buona diagnosi e che spesso un problema tonsillare puo' essere curato con i farmaci.

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio vivamente per la risposta. Lei potrebbe ipotizzare una possibile "malattia"? Ormai questa febbre perdura da un anno e oltre ai sintomi che ho già scritto, soffro di stitichezza, di candida recidivante...tutti piccoli disturbi che non mi fanno mai stare tranquilla. Forse ho messo insieme troppe cose che magari non hanno legame tra di loro. La ringrazio comunque se saprà darmi delle indicazioni. Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Se l'origine della sua febbricola è incerta persistendo alterati gli indici di flogosi(oltre alla PCR quali esami ha effettuato ?E con quale esito?)dovrebbe consultare un internista o un infettivologo che coordini eventuali altri accertamenti e raccolga la sua storia clinica e l'esame obiettivo.Stipsi e candida non credo siano direttamente responsabili.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Allora...ho fatto l'esame delle urine e un rx al torace da dove è risultato tutto nella norma. Le uniche anomalie negli esami del sangue sono la pcr alta, il fibrinogeno alto e la positività all' anti-VCA lg G. Ora stò aspettando il risultato di altri esami ( test intolleranza al lattosio e pap test ) che però non sapranno togliermi dei dubbi sulla natura della febbricola. molto probabilmente domani andrò dal mio medico di base con tutti gli esami, nella speranza di trovare una soluzione al problema! La ringrazio per la sua gentilezza. Cordiali saluti.