Una bronchite acuta possa diventare cronica

Salve vorrei chiedervi un consiglio perchè sono un po' preoccupata: è Giugno e da due settimane circa sono stata colpita da bronchite. La prima settimana ero convinta fosse semplice mal di gola con un po' di raffreddore così ho fatto ripetutamente l'aeresol e ho preso dello sciroppo per sciogliere il muco poichè avevo una tosse molto secca, non riscontrando però miglioramenti ho deciso di andare dal medico. Il dottore mi ha visitato e mi ha chiaramente detto che ho i bronchi quasi completamente ostruiti dal muco e io non riesco ad espellerlo anche se tossisco perenemmente mi sforzo senza esiti. Mi ha sottoposto ad una cura di antibiotici( il Macladin) e sciroppo (Ambroxolo Ratiopharm); è quasi una settimana che seguo questa cura ma i miglioramnti sono pochi, anzi mi sono accorta di riscontrare i sintomi della bronchite asmatica: tosse secca e molto più acuta al mattino quando mi sveglio, dolore al torace ed addominale(costante, e più forte quando tossisco), mancanza di respiro quando tossisco, raffreddore, e bruciore ai bronchi inoltre nenache riesco a tossire in piedi per il forte dolore all'addome. Sono preoccupata perchè non sono molto esperta di medicina e anche se il dottore non era allarmato( apparte il fatto che mi ha sgridato perchè non sono andata subito e che si sente benissimo che ho i bronchi "pieni") già ho sofferto di problemi respiratori a causa dell'ansia e ho un pò paura che questa bronchite possa diventare cronica e comportarmi problemi asmatici chiedo consiglio a voi perchè questa settimana il mio medico non c'è e volevo avere un parere medico valido per non farmi troppi pensieri inutili. In conclusione vorrei sapere meglio quali possono essere definiti sintomi della bronchite asmatica, e anche quante probabilità ci sono che una bronchite acuta possa diventare cronica. Vorrei guarire al più presto dato che dovrei partire tra un mese e gli antibiotici mi indeboliscono molto soprattutto con questo caldo. Attendo una vostra risposta, grazie mille
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, forse sarà il caso di effettuare un controllo radiologico del torace per accertarsi che non vi sia qualcosa di più complesso di una brochite. Non ci dice se e quanto fuma eventualmente. Al di la della forma asmatica, che è una variante a se, lei attualmente ha una bronchite acuta. La bronchite cronica è invece uno stato patologico caratterizzato da più episodi di bronchite acuta in un anno che col tempo possono evolvere con una ridotta prestazione della funzionalità respiratoria. Non vi sono calcoli probabilistici da fare ma una valutazione di eventuali episodi bronchitici annuali, rischi legati al fumo,fattori ambientali predisponenti.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO