Una broncopolmonite

Buonasera,
sono una ragazza di 30 anni. Mi è stata diagnosticata una broncopolmonite. Sedici giorni fa mi è comparsa la febbre da subito alta, 38 - 39, all'inizio il medico pensava fosse dovuta al mal di gola, avendo la gola arrossata e per una settimana ho fatto fiale di lincocin, poichè la febbre non scendeva e cominciando ad accusare un forte dolore alle spalle accompagnato da tosse molto forte sono stata in pronto soccorso e in seguito ad un rx toracico mi è stata diagnostica la broncopolmonite. Mi è stata prescritta come cura rocefin 1 gm 2 volte al giorno, la febbre è iniziata a scendere non scomparendo però del tutto e continuando la difficoltà respiratoria. Dopo 10 giorni rifaccio rx toracico, polmone ancora occluso, cambio di terapia con augmentin 2 volte al giorno, compresse di cortisone e 1 fiala di rocefin al giorno da 1 mg. Sono molto debilitata, ho perso quasi 3 chili e di corporatura sono già molto esile. La cura è esatta? Riuscirò a guarire del tutto senza conseguenze e ricadute? Dovrei includere nella terapia anche qualche ricostituente? Grazie anticipatamente e mi scuso a priori per la raffica di domande, purtroppo sono un pò spaventata e vorrei rassicurazioni in merito
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La broncopolmonite NON lascia traccia di se e le eventuali "ricadude" potrebbero essere secondarie solo ad una eventuale riduzione delle difese immunitarie. La terapia va bene (può aggiungere solo aerosol con Fluimucil antibiotico 500 12 flac, Breva 4 gtt e Clenil A 1 fl per 2 volte al giorno, per 3 giorni). Mangi molta frutta (mangi di più in generale), molto utili degli integratori (es. RESVIS forte 1 bust al giorno da scioglire in bocca per 20 giorni e faccia un po' di attività fisica appena se la sentirà. In Autunno sarà bene che faccia vari tipi di vaccini: antipneumococcico, anti influenzale e lisati batterici.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo