Broncopolmonite pregressa

Buongiorno, nel mese di settembre 2010 ho avuto una broncopolmonite con tosse fortissima, catarro abbondante (ma sempre chiaro) e un piccolo focolaio alla lingula polmone sinistro, dopo tre cicli di antibiotici e aerosolo con clenil e mucolitici e lastra di controllo, la situazione si è risolta, unica cosa mi è rimasto del catarro, di notte mai, solo di giorno ho dei momenti di tosse con catarro (chiaro), aggiungo che non fumo, ho 53 anni donna e abbastanza in forma, (purtroppo abito a Milano dove il clima non è propizio) le chiedo se la cosa è normale.
grazie mille
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima signora, le dico subito che un certo residuato catarrale anche dopo qualche mese da un processo broncopneumonico radiologicamente e clinicamente gurito, puo' considerarsi un evento normale....
La invito pertanto a non preoccuparsi piu del necessario..
, probabilmente avra' per tutto il periodo invernale ancora un po dei sintomi descritti e poi gradualmente spariranno definitivamente con l'avvento della prossima primavera...., puo' aiutarsi con dell'aerosol terapia
e con qualche mucolitico...

Sperando di averla tranquillizzata la saluto e restiamo in attesa di suoi aggiornamenti..

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
sono davvero stupefatta dalla Sua gentilezza.....non mi aspettavo davvero una così sollecita risposta, ho iniziato con inalazioni di acqua di sirmione (i flaconcini che si comprano in farmacia) e in effetti mi sembra vada meglio!!
Aerosol BASTA!!!! ne ho fatti circa 50!!!!!
Grazie ancora complimenti e buona giornata
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara signora...
la ringrazio per le belle parole...
questa e' la missione dello staff medico
di medicitalia , e ci fa tanto piacere che sia apprezzato e che risulti utile .
Va benissimo il suo approccio...; se avesse bisogno di altri consigli o suggerimenti non esiti a scriverci

buona giornata..