Dislocazione protesi otosclerosi: come riconoscerla?

Salve,
quali sono i sintomi, se ci sono, di una dislocazione della protesi dopo un intervento di stapedoplastica?
Sono stata operata 4 giorni fa dal medico di cui mi fido e dalla casistica ottimale, fin dall'inizio del post-operatorio ho fastidio e dolori, che stanno diminuendo con la terapia antibiotica, ma ho questo forte sospetto perché "sento" un "tonf" ogni volta che mi giro sul lato non operato e torno sulla schiena... ma forse è solo il tamponamento interno.
Inoltre, ho 2 punti sul polso per un prelievo di vena (giusto?) vorrei sapere se la protesi si fosse spostata, ci fosse la possibilità di rimetterla apposto per questo tipo di stapedoplastica...
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Lei verosimilmente ha subito un intervento di stapedectomia ossia di asportazione dell'intera staffa che e' stata poi sostituita da un lembo di vena e da una piccola protesi.I disturbi da lei avvertiti a breve distanza dall'intervento e con il tamponamento non rimosso non credo siano indicativi di spostamento della protesi.Comunque nella sfortunata eventualita'una revisione dell'intervento è quasi sempre possibile.

Paolo Carnevali

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Cara signora,
e' assolutamente improbabile uno sposizionamento di protesi così
precoce in una stapedectomia. I suoi disturbi sono normali nel postoeratorio e legati al tamponamento. In ogni caso e' sempre possibile con un reintervento riposizionare la protesi. Naturalmente sara' l' esame audiometrico e un'eventuale TC a confermare il sospetto

dott. M. Morandi

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi,
da poche ore, ho la narice dx semi-tappata (l'intervento è stato all'orecchio dx).
Sto cercando di controllare l'ansia, mi sto chiedendo se è possibile anche con cefodox e tachipirina sviluppare un raffreddore a una settimana dall'intervento.
Potrebbero solo essere coaguli di sangue da sciogliere? (ho letto che la controllo di solito danno uno spray).

Un'ultima domanda: ho la visita di controllo giovedì, a 8 giorni dall'intervento (e dovrò fare altre 2 ore di macchina...) lo stamponamento avverrà così presto o mi sarà messo un'altra medicazione da tenere ancora?

Grazie mille e buona serata, è davvero difficile sapere le tappe del post-operatorio, nessuno le spiega mai...
[#4]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Nn verra' stamponata giovedì In genere si aspettano due tre settimane per rimuovere il tampone. Circa l'ostruzione nasale usi tranquillamente uno spray decongestinante!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ebbene anche a me sembrava presto ma ieri hanno stamponato il mio orecchio destro 8 giorni dopo l'operazione e fatto l'esame audiometrico (già recuperato bene, ma mi hanno detto di aspettare il 22 luglio per un risultato "STABILE").
Non mi è stata data nessuna medicazione da fare, ma di lasciare aerare in modo che le ferite si possano asciugare e le microspugne si possano riassorbire...
finisco l'antribiotico domani e mi chiedo se sia così difficile un'infezione a questo stadio oppure quando considerare "fuori pericolo infezione" l'orecchio...
Ho chiesto in ospedale, mi hanno detto di non preoccuparmi, io non mi preoccupo però vorrei essere preparata se capitasse e sapere cosa fare. Mi hanno solo detto che una piccola fuoriscita di siero e sangue è possibile, casomai di recarmi al pronto soccrso se c'è dolore o sangue abbondante.
La prassi non vuole una protezione con gocce antibiotiche? Mah... sono perplessa, ma sto bene, mi sto abituando al nuovo orecchio e seguo le raccomandazioni.
[#6]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Buongiorno signora,
il tampone che Le hanno levato è quello più esterno. Sicuramente ce n'è altro, riassorbibile, posizionato nel condotto uditivo. Personalmente credo che instillare le gocce antibiotiche sia consigliabile anche per mantenere più morbido questo tampone residuo. In ogni caso stia tranquilla perchè mi sembra che tutto vada per il meglio.