Bronchite o altro?

Gentili Dottori,
vi scrivo per avere un cosiglio/aiuto.
Un mese fa, esattamente intorno al 3/4 maggio scorso ho avuto una febbre che non ha superato i 37 gradi e mezzo durata un giorno e malessere generale, spossatezza, trachea dolorante ....... nei giorni successivi arriva tosse secca e stizzosa via via sempre piu forte.
A causa di quest'ultima, una settimana dopo mi rivolgo al mio dottore che diagnostica una bronchite ('ruomori' nella parte bassa destra). Mi prescrive 6 giorni di antibiotici 2 volte al giorno, mucolotico in bustine per 2 volte al di e aerosol 1 volta al giorno clenil+fluibron.
Nel frattempo decido di fare anche raggi al torace dove fortunatamente è tutto nella norma.
La tosse persiste in tutte le ore del giorno molto forte ma diventa fortunamente piano piano grassa con espettorato giallo/verdastro.Al termine dei 6 giorni di antibiotici torno nuovamente dal dottore che mi prolunga gli antibiotici per altri 3 giorni, visti gli scarsi risultati, anche se nei bronchi non si sente nulla, solo un accumolo di catarro, questa volta nella parte alta anteriore delle vie aeree. Passa un'altra settimana durante la quale noto i primi miglioramenti, tossisco più di rado, la notte riesco a riposare....ma questa situazione è altalenante nel senso che la settimana successiva (la prima di giugno) passo alcune notti insonni a cuasa dell'aumentare della tosse..il dottore a qual punto mi prescrive 4 iniezioni di rocefin + cortisone..decido di non intraprendere questa strada e fortunatamente dopo qualche giorno le cose migliorano..durante il giorno non tossisco quasi più, la tosse rimane la sera quando mi corico e molto la mattina al risveglio (espettorato giallino) con una sensazione di naso chiuso ..la cosa persiste tutt'ora e sono un pò preoccupata visto che ogni tanto, dalla gionata di ieri, ho dei dolori come delle fitte, al torace e alla parta alta della schiena. Preciso che sono un ex fumatrice nel senso che da quando ho iniziato con la tosse un mese fa non tocco una sigaretta e ho 32 anni. Continuo con aerosol (solo clenil) 1 volta al di.
Cosa potrei fare per migliorare le cose?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
posso solo dirle ,non avendo dati obiettivi disponibili,che nella mia esperienza ho talora riscontrato che il processo infiammatorio delle vie respiratorie basse puo'avere una origine piu alta e in particolare a carico delle vie aeree superiori e in particolare da infiammazione rino-sinusali.un controllo otorino dopo una radiografia dei seni paranasali puo' essere di aiuto nel suo caso .
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.