Malattia da raffredamento che ha interessato i polmoni

gentili dottori è ormai un mese (fra due giorni) che sono malata. dal 5 il mio medico mi ha riempito di tutti i generi di antibiotici. dice che ho preso una malattia da raffreddamento che ha interessato i bronchi e i polmoni. ora io anni fa feci l'esame spirometrico dacui risulto una broncopatia ostruttiva(fume ormai da 24 anni) e da piccola un'asma congenita. questo problema odierno mi causa forti e noiose crisi di soffocamento nonchè dolori alla spalla destra e al torace. premetto che tutti i miei nonni bis e non da parte materna hanno sofferto di tubercolosi e mia madre di bronchi molto fragili e asma, vorrei sapere, giacchè in 20 gg ho già fatto due lastre e è dal 6 che vado avanti ad antibiotici cosa altro posso fare giacchè ancora molto sofferente e visto che dalle lastre fatte nn risulta neppure che sono fumatrice (cosa d'altrocanto stranissima)ebbene la domanda è questa cosa devo fare ancora per guarire, quanto ci vorrà ancora? premetto che in tutta la mia vita avevo preso il micoren che, soffrendo di cuore nn posso più utilizzare, il broncovaleas ed il lunibron che ora il medico di famiglia mi ha dato da prendere contemporaneamente 2 vl al dì ed il ventolin al bisogno. avrei bisogno di saperne di più e di avere indicazioni sul corso e la durata della malattia e che esami eventualmente dovrò fare. ringraziando per il disturbo che vi arreco anche perhè con la febbre scrivo male e mi spiego peggio, invio i miei più distinti saluti e vi auguro una buona festa di ognissanti ed un buon lavoro. grazie!
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
non avendo disponibili dati obiettivi(visita,radiografie,esami di laboratorio)posso solo consigliarle di effettuare,cosigliandosi con il suo medico personale,indagini funzionali respiratorie(spirometria e emogasanalisi arteriosa)che daranno la situazione funzionale del suo apparato respiratorio.Sulla base dei dati si potra'affrontare meglio la sua situazione.Distinti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentilissimo dottor Petroni
ringraziandola cordialmente per il suo consulto le invio i miei ossequi assicurandola che farò cm ha consigliato
a risentirci
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore scusi se vengo ancora a disturbarla, ma volevo sapere...
il medico che avevo in precedenza diceva che soffrivo di bronchite cronica, ma il medico odierno dice che mi ammalo spesso di bronchite, ma nn è cronica.
tempo fa feci un'esame spirometrico che diagnosticava, oltre l'asma congenita (che già in famiglia si sapeva da secoli) anche una broncopatia ostruttiva con forza respirativa a 72.
vorrei sapere 1) 72 è basso (ho visto il medico accigliarsi, ma nn ha detto nulla)
2)che differenza c'è fra bronchite cronica e broncopatia ostruttiva?
ringraziandola per la risposta la saluto cordialmente
[#4]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
gentile signora
non mi dice se 72 si riferisce alla percentuale di funzione respiratoria:in tal caso il suo deficit respiratorio si aggira intorno al 28%.La bronchite cronica puo' essere anche ostruttiva quando e' presenta un deficit funzionale respiratorio legato al restringimento dei bronchi di piccolo calibro o bronchioli.I dati funzionali spirometrici fanno propendere per una broncopatia cronica ostruttiva a carattere asmatiforme.Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottor Petroni, io nn è che me ne intendo, ma credo di sì che si riferisse a qualche deficit respiratorio o qualcosa di molto simile, giacchè questo risultato venne calcolato quando soffiai nella macchina apposita.
ringraziandola per il consulto le invio i miei più cordiali saluti
ps.
dopo quasi 5 settimane (martedì prossimo) ho ancora tosse grassa e febbre
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore, vengo ancora a disturbarla perché dalle lastre fatte risulta un'Iperdiafania basale e accentuazione della trama broncovasale che dicono confermi ciò che sia la mia pediatra (100 anni fa) ed i miei medici ora dicono che soffro di bronchite cronica.
Vorrei sapere due cose: la prima e' cosa significa esattamente la diagnosi fatta se e' solo bronchite cronica o c'e di più e la seconda e' visto che basta un colpo di vento per mettermi a letto con la febbre alta e quindi sono malata tutto l'inverno e talvolta anche l'estate cosa mi consiglia di fare a parte mettere la canottiera?
Attendendo risposta le invio i miei più sentiti ossequi
[#7]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
la patologia di cui soffre viene chiamata broncopneumopatia cronica ostruttiva cioe' una bronchite cronica ostruttiva accanto a un danno polmonare .Per sapere con certezza il grado di deficit funzionale respiratorio dovrebbe effettuare un esame EMOGASANALITICO ARTERIOSO che le dice
quanto ossigeno , quanta anidride carbonica e' presente nel suo organismo e cosi' via.Tale esame viene fatto solo presso centri pneumologici ospedalieri o universitari dove potranno valutare l'entita' del suo danno respiratorio.cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottor Petroni la ringrazio per la sua pronta diagnosi. Ho preso nota di quel che mi ha detto e faro' gli esami appena il mio medico (che e' sempre restio a dare esami) me ne darà la possibilità
Infiniti ringraziamenti ancora e buon lavoro!
Buona domenica!
Ps. Dimenticavo... A me basta appena un colpo d'aria per ammalarmi e avere quindi la febbre (passo quasi tutto l'inverno e qualche volta può capitarmi d'estate di dover stare a letto con la febbre)
Volevo chiedere, a parte le canottiere, come posso difendermi per evitare frescate e quindi febbre?
Ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo!
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Pps. I miei bisnonni e nonni materni soffrivano (ora morti) tutti di tubercolosi e mia madre che fumava 2 pacchetti al giorno quando era in attesa di me soffriva anche lei di bronchite cronica.
Ci può essere una qualche eredita' congenita? E se si quale può essere? Lo chiedo perché come scritto in precedenza già la mia pediatra diagnostico' una bronchite cronica poi confermata dai medici successivi... E scusi, che tipo di danno polmonare potrebbe essere?
Grazie ancora
Distinti saluti
[#10]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
I miei sono solo consigli che devono avere il consenso del suo medico che la conosce bene.La facilita' ad avere anche per cause semplci episodi acuti e' legata alle scarse difese immunitarie che verosimilmente Lei ha.La sua patologia non e' da considerare ereditaria in senso stretto ma al massimo come predisposizione.Il modesto danno polmonare fa riferimento a lievi segni di enfisema localizzato descritti dal radiologo("iperdiafania basale").Comunque i dati funzionali le daranno con certezza la situazione funzionale respiratoria(la spirometria da' solo un 28-30 % di riduzione)La gasanalisi le dara' ulteriori e ancor piu' convincenti risposte su l'entita' del danno respiratorio.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore la ringrazio veramente per ciò che mi ha descritto!
Appena possibile faro' l'esame indicato, se il mio medico, spesso reticente agli esami, me lo farà fare!
Ringraziandola cordialmente le auguro un ottimo lavoro ed una splendida settimana!!
Ancora grazie!