Broncopatia: ispessimento dell'interstizio da broncopatia cronica ostruttiva

Egregio dottore,
le scrivo perche sono molto preoccupato. Ieri facendo una radiografia al torace mi è stato riscontrato "ispessimento dell'interstizio da broncopatia cronica ostruttiva con moderato enfisema parenchimale senza evidenziare immagine di lesioni infiltrative-consolidative in ambedue i polmoni, cuor e grossi vasi nei limiti dimensionali-morfologici nella norma ". Quello che mi lascia interdetto è che in vita mia non ho mai fumato ( aggiungo però che vivo in una zona della Sicilia molto industrializzata sebbene io abiti in campagna ) ,se lei mi chiede se sento un pò di affanno facendo una rampa di scale io le rispondo che ciò avviene solo ed esclusivamente facendole "di corsa" " a freddo " ma consideri che ho quasi 42 anni...non più 25, per il resto faccio sport aerobico in palestra 3 volte alla settimana, riesco a correre sulla cyclette o tapis roulant per 30-40 minuti senza mai avvertire affanno.Stessa cosa quando cammino velocemente per strada.Non ho tosse, nè catarro, e non ricordo un attacco influenzale da almeno tre anni.Oggi il mio medico di famiglia mi ha controllato le vie respiratorie mediante l'auscultamento del torace e secondo lui è tutto normale. Le faccio anche notare che nelle analisi del sangue fatte circa un mese e mezzo fa i valori dei globuli bianchi ed emocromo sono perfettamente normali.Personalmente io mi sento bene. Il mio medico di famiglia, dopo l'aspetto radiologico, vuole verificare l'aspetto clinico e per questo l'1 aprile mi sottoporrò a spirometria. Secondo lui i risultati radiologici potrebbe essere frutto di un errore e per questo motivo tra un mese mi farà fare altre radiografie in un altro centro medico. Posso chiederle cosa ne pensa? E' vero che se questa diagnosi venisse confermata la malattia sarebbe ancora all'inizio e sarebbe curabile e gestibile? ( Non dico guaribile perche so che è irreversibile ). Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
PORGA I MIEI COMPLIMENTI AL SUO MEDICO CURANTE! SONO PERFETTAMENTE DACCORDO CON LUI. SOLO CON LA SPIROMETRIA SI POSSONO FARE DIAGNOSI BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva). Vedrà che sarà nella norma, se vuole ci faccia sapere. La radiogragia, intanto, ci tranquillizza :"senza evidenziare immagine di lesioni infiltrative-consolidative in ambedue i polmoni, cuore grossi vasi nei limiti dimensionali-morfologici nella norma ".
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.....intanto mi hanno spostato la spilometria all'8 aprile....dovrò attendere con ansia e poi rifarò i raggi in un altro centro...le farò sapere. A presto! Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

ho eseguito la spirometria e come da lei previsto....il risultato dice che non ho assolutamente nulla...nessuna broncopatia ostruttiva cronica..nè tanto meno enfisema, come precedentemente diagnosticato da esami radiologici. Le chiedo...a questo punto ...lei al posto mio che farebbe? Procederebbe con altri esami radiologici in un centro diverso da quello in cui li ho fatti la prima volta...oppure lascerebbe perdere? Il pneumologo mi ha detto che potrebbero aver " zummato " troppo l'immagine vedendo cose che non esistevano. possibile? In ogni caso il pneumologo mi ha consigliato al massimo di verificare, un valore del sangue ( mi scuso...ma non ricordo il nome...può essere antitripsina? ) per attestare eventuali e congenite possibilità di rischio di malattie respiratorie. La ringrazio di tutto. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se vuole esegua pure l'esame ematochimicom secondo il consiglio del collega pneumologo. Difficilmente risulteranno alterazioni... Intanto starà più tranquillo senza tralasciare nulla.
CORDIALMENTE