Cosa significa avere "una broncopatia cronica"

Gentili dottori,

vi scrivo in quanti ieri ho ritirato un rx torace di routine e sul referto c'era scritto:

- ombra cardiaca nei limiti della norma
- BRONCOPATIA CRONICA

Cosa significa avere "una broncopatia cronica"?Cosa devo fare?Mi devo preoccupare e fare altri accertamenti?
Il mio medico di fiducia dice che non è nulla di preoccuapante e che è dovuta al fumo e allo smog.

Voi cosa ne pensate?

Ps: sono un ragazzo di 29 anni e fumo circa 10 sigarette al giorno.

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la Broncopatia cronica è una infiammazione cronica (quindi non una forma contratta ora) dei bronchi. Ora lei ci dice che l'Rx torace era di routine, ma è comunque non abituale che un ragazzo della sua età, che sta bene, faccia un controllo Rx Torace: ha avuto forse patologie polmonari in passato, o forse è stato un controllo nell'ambito della sua professione (Medicina del lavoro), sarebbe comunque interessante un confronto con un esame precedente se disponibile.
Dico questo perchè, pur concordando col suo medico, quando le dice di non preoccuparsi, specialmente se non ha disturbi, di contro alla sua età, il fumo di 10 sigarette (a proposito se la diagnosi radiologica è giusta dovrebbe assolutamente smettere) e lo smog (presente in tutte le nostre città) non mi sembrano motivi sufficienti.
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Martin,

ho fatto questo esame perchè avvertivo dei doloretti all'altezza del cuore sulla parte sinistra e siccome tre anni fa ho perso un amico per un aneurisma aortico, mi sono spaventato e ho voluto fare questo esame. Adesso questi doloretti sono scemati del tutto.

A livello polmonare però non ho mai avuto problemi, a parte una live bronchite qualche mese fa curata e risolta con antibiotici.
Ogni tanto tossisco ma niente di che.

PS: da circa quattro-cinque mesi ho cali di voce come quando si è raffreddati (tipo raucedine) e presenza eccessiva di muco in gola. Sono in cura presso un ORL che addebita questi sintomi al reflusso gastroesofageo.

Lei cosa ne pensa?Cosa mi consiglia di fare?Devo preoccuparmi?

Grazie anticipatamente per la sua risposta
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, quanto ci dice sulla "patologia catarrale" in cura dall' otorino, e la storia recente di bronchite anche se risolta, mi inducono a pensare che possano aver influenzato la radiografia eseguita. Se così è, dopo la terapia il torace dovrebbe migliorare.
Comunque stia tranquillo, ma le consiglio di nuovo di smettere di fumare e poi, se il suo medico fosse d'accordo, tra un pò di tempo potrebbe fare una Spirometria, ma giusto per stare tranquillo.
Cordiali saluti