Candida orale e ugola ingrossata

Buongiorno dottore,

Vorrei porle un quesito.

Mi stanno curando per candidosi da 9 giorni (su 10 previsti ) con AMPHOTERICINA B (disgustoso sciroppo concentrato).
Lo prendo 2 volte al giorno e ogni somministrazione prendo due cucchiai da caffè (da tenere in bocca 2 minuti prima di ingoiare).+ 2 sciacqui con bicarbonato a distanza dal farmaco.

Anche a mia moglie hanno diagnosticato ieri una candida orale (mi sembra in forma più leggera) e il mio stesso medico le ha dato 7 gg di pastiglie di altro prodotto .
Note forse utili :
io e mia moglie abbiamo avuto mal di gola contemporaneamente circa 10 giorni fà (abbiamo preso per due /tre giorni delle pastiglie contenenti clorexedina e anestetico locale).Mal di gola poi sparito a entrambi ma nel mio caso apparsa subito candida in fondo alla lingua.
E sentivo anche come del freddo alla bocca dello stomaco (forse la candidosi che è "salita" o "scesa"?).
Mi era già accaduto una volta nel 2006 ma in forma più tosta ma a seguito di cura con cortisone per i bronchi,antinfiammatori seguiti al termine da giorni di antibiotici che mi hanno provocato diarrea pazzesca e poi la candida orale per la prima volta in vita mia.

Questa volta l'unico farmaco che ho preso nei giorni precedenti erano le pastiglie per la gola + 3 spruzzate al giorno per 2/3 giorni di cortisonico nel naso (per la mia allergia e che uso alla bisogna qualche volta all'anno).A cui ho aggiunto delle tintue madre di ANGELICA (per la colite).
Ho notato che già due o tre giorni dopo l'inizio di cura della candida (ma forse è solo un'impressione) mi sia per ora diminuita moltissimo la problematica di meteorismo semi-cronico.

Da ieri sera mi è venuto una specie di mal di gola nella zona palato/ugola.Stamani l'ugola mi semra arrossata e più gonfia.Anche nel parlare ho difficoltà a pronuniciare bene la lettera "R".Anche un leggero catarro è presente (sul bianco).Non ho dolore alla gola alla deglutizione saliva (sembra per ora tutto localizzato intorno all'ugola e fondo palato)
Cosa potrebbe essere (tutto nell 'insieme)?

Un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vorrei che ci fosse una intolleranza al farmaco che sta assumendo per la candidosi orale. Sinceramente, credo che la terapia sia insufficiente. Il consiglio che posso darle è quello di effettuare, presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche, un tampone per la ricerca di miceti. In questo modo riusciremo a sapere quale farmaco è poiu' idoneo per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buonasera dott Brunori,
Grazie per la celere risposta.Domani ho preso appuntamento con otorino.

Da questa mattina a ora, il maldigola è quasi sparito,parlo meglio.
Mi sembra che l'ugola si sia un pò sgonfiata.
Ma rimane sempre la formazione di catarro.Guardando bene allo specchio mi sembrava oggi di vedere nell'angolo bocca (dove si trova l'apertura della mascella dietro agli ultimi molari) una specie di afta dalla forma lunga e stretta (ma anche con torcia è difficile vedre bene).
Spero che domani possa avere un contributo decisivo.
La terrò aggiornata.Grazie.

ps
Ma il tampone a questo punto non darebbe falso negativo?

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per questo è bene che si sottoponga ad una visita specialistica. Il tampone è necessario per il farmaco specifico da asuumere. Attendo notizie
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Una dettaglio che ho dimenticato nella mia precedente repilca(in merito all'intolleranza farmaco da Lei ipotizzata).
Il medico mi ha prescritto il seguente dosaggio di sciroppo AMPHOTERICINA B (10):
2 cucchiai per volta e per 3 volte al giorno (tot 6 cucchiai al giorno).
Ma stamattina rileggendo il bugiardino ho letto che la dose max nelle 24 ore dovrebbe essere di 3-4 cucchiai al massimo (e presi in 2 o 3 volte nell'arco di queste 24 ore).
Mi sà che me ne ha dato dal 50 al 100% in più del dovuto...possibile?

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott Brunori,

come richiesto le comunico la risposta del medico otolinolaringoiatra
Ha confermato CANDIDA (senza fare tampone per miceti in quanto era evidente).
Ha confermato che la dose del medico genercio non era adatta (6 cucchiaini anzichè 3/4 nelle 24 ore).
Mi ha prescritto FLUCONAZOLE 1 al dì x 7 gg (e se resisto che non da problemi intestinali come lo sciroppo) farò 14 gg
+OLIGOELIMENTI
+Un prodotto RINOFLUIMUCIL x 7 gg.
E visto che sono portato ad allergie stagionali mi ha dato antistaminico
Che ne pensa?
Grazie

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott Brunori,

come richiesto le comunico la risposta del medico otolinolaringoiatra
Ha confermato CANDIDA (senza fare tampone per miceti in quanto era evidente).
Ha confermato che la dose del medico genercio non era adatta (6 cucchiaini anzichè 3/4 nelle 24 ore).
Mi ha prescritto FLUCONAZOLE 1 al dì x 7 gg (e se resisto che non da problemi intestinali come lo sciroppo) farò 14 gg
+OLIGOELIMENTI
+Un prodotto RINOFLUIMUCIL x 7 gg.
E visto che sono portato ad allergie stagionali mi ha dato antistaminico
Che ne pensa?
Grazie

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sempre basandomi su quanto da lei riferito, non posso che approvare e confermare la terapia farmacologica prescritta dal Collega. Mi dia notizie fra una quindicina di giorni
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve,
aggiornamento cura.
Avevo finito il giorno 15 aprile la cura di 15 giorni di FLUCONAZOLO (A1 volta al gg.)
Mi sono fatto vedere per controllo dallo stesso otorino il giorno 16 / 4 e ha detto che la lingua era perfetta.
Ma purtroppo stamattina (4 gg dopo la fine cura) mi sono svegliato con una sensazione strana al palato e pensando ad un'afta sul ho visto allo specchio che si trattava di nuovo di candida e bella fastidiosa (già mi dà fastidio mettere cibo sulla lingua....).

Il medico mi ha ricevuto oggi e mi ha prescritto tampone bocca + lingua + antibiogramma+ esami vari (colesterolo,allergie e non so che altro).
Pensa che ci potrebbe essere un problema al sistema immunitario.
Mi ha fatto anche fare test HIV (anche se in teoria non rientro in nessuna categoria a rischio) .
Il medico era molto sorpreso della cosa.

Avevo iniziato di nuovo da qualche giorno ad usare spazzolino elettrico vecchio al posto di uno normale che avevo comprato nuovo (forse spazzolino era contagioso o non disinfettato bene?).
Ho inziato anche da 5 gg a prendere fermenti LACTIBIANE CANDIDIS 5M (specifici per candida) come complemento.
Ho anche una carenza di VIT D (che ho trattato con 200,000 unità di vit d3 (due mesi fà)

Sono un pò preoccupato.
Grazie

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi viene un dubbio:ho mangiato ieri sera pane con 4 ho cinque cucchiaini patè vegetale a base di TOFU (formaggio di soya) e FUNGHI SHITAKE (un tubetto in commercio nei negozi BIO).

Potrebbero essere i funghi la causa o concausa della ricaduta?

INFO FUNGHI SHITAKE :

http://www.lifegate.it/alimentazione/articolo.php?id_articolo=1374

[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non sono stati i funghi a causarle la ripresenbtazione della candida. Giusto sottoporsi al tampone ed agli esami del sangue prescritti. queste forme sono molto resistenti ed occorre, spesso e volentieri, una terapia farmacologica piu' lunga di quella ultimamente assunta. Mi dia notizie
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ma ci sono rischi con farmaci antifungo se presi per lungo tempo?Immagino che si tratti di una specie di veleno...
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no! Semmai, in seguito ad una terapia antimicotica molto prolungata si puo' avere, come effetto collaterale, un affaticamento del fegato. Cio' spiego in parole povere e poco scientifiche! Importante è che la terapia venga assunta sotto controllo ed indicazione medica
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie
Non so se abbia una relazione,ma da quando pochi giorni dall'inizio della cura contro il fungo (iniziata oltre 20 gg addietro, il meteorismo di cui soffro spessissimo si è ridotto dell'80%.
E' possibile che il fungo (per lungo tempo mai emerso) abbia provocato tale sintomo intestinali ?

[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la candida abbia anche interessato l'intestino e, pertanto ,la terapia farmacologica antimicotica assunta ha migliorato anche la sintomatologia intestinale.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore,
rieccomi.
Ho recuperato gli esami e visto ieri otorino.Gli esami sono tutti negativi nonostante la candida fosse molto vistosa sulla linguia (esame fatto in data lundei 20-4 e cura farmaco finita mercoledi 15-4).
Falso negativo o cultura in laboratorio troppo corta (solo 3 gg dal prelievo al ritiro)?

Mi ha dato una seconda cura (anche a mia moglie per una recidiva blanda):
LORAMYC 50 MG (mini patch da attaccare su gengiva).Prodotto nuovo.
Prendo anche vitamine,probiotici ,oligoelementi e gargarismi con bicarbonato e una tintura madre che non ricordo in acqua

Affianco anche cura omeopatica (male non dovrebbe fare)...
Il laboratorio si è offerto di rifarmi il test oggi a distanza dalla fine cura .
Midevo preoccupare di questa lunga malattia ?

[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La candida è pittosto resistente e, pertanto, la terapia farmacologica deve essere assunta per piu' di un mese. Certamente, i 3 giorni impiegati dal Labororio d'Analisi Cliniche cui si è rivolto, non è sufficiente per evidenziare il batterio. Certamente utile un nuovo tampone dopo almeno una decina di giorni dalla fine della terapia antimicotica. Onestamente non conosco i risultati ottenibili con il nuovo prodotto prescritto
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mikonazolo è il principio attivo (preso in Francia).Il laoratorio mi ha rifatto esame oggi e ho chiesto di mettere in cultura per più tempo.Non capisco come possa esistere che i laboratori facciano un'esame cosi breve che di fatto è inutile allo scopo di indagine ...
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle. Attendiamo i risultati del nuovo tampone
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve dott Brunori,

il laboratorio mi ha dato oggi esito negativo circa tampone orale (nonostante la candida fosse abbastanza visibile il giorno del'esame).
Lo avevo appunto rifatto a distanza di circa 6-7 gg dalla fine della cura.
Nel frattempo ho riniziato da sabato (dopo il tampone) con miconazolo 50 mg (pastiglia adesiva da fissare su gengiva).
Non so che pensare...

[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho anch'io dei dubbi in merito, basandomi, ovviamente, su quanto mi descrive. il consiglio che posso darle è quello di consultare in merito un altro Specialista: Purtroppo, a distanza, non posso esserle di aiuto piu' di tanto.
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie.
Sentirò.....
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farebbe piacere sapere cio' che le verrà detto.
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buongorno dott Brunori,

oggi ho fatto un controllo dall'otorino.
Da due giorni infatti mi era tornato un fastidio alla gola.
Visto l'esito negativo dei precedenti tamponi (sempre negativi nonostante candidosi evidentissima),mi ha chieso di farne uno in altro laboratorio e chiedendo di mettere in coltura 7 gg (contro i 3 o 4 gg del laboratorio precedente).E da fare senza previa pulizia dei denti,bere acqua ,mangiare ecc per non pulire momentaneamente la lingua e la gola.Inoltre sono ora a digiuno da farmaci antifungo da circa 15 gg (tranne granuli omeopatici che pure loro non hanno funzionato o contribuito migliorare)

Mi ha dato da prendere AMPHOTERICINA B, al termine dei 7gg (se esame ancora negativo e in caso di antibiogramma non suggerisca diversamente) i seguenti prodotti:

FUNGIZONE-AMPHOTERICINA B in compresse (il medico di base mi aveva curato all'inizio con stesso prodotto ma liquido e per soli 10 gg senza risolvere nulla).Dosaggio 2 compresse 3 volte al giorno
Poi sciacqui con betadine orale per 10 gg dopo ogni pasto.
Oligoelementi CU-OR-AG

INIPOMP per prevenire l'aciditità o similare .Ma mi sembra non al riparo da effetti collaterali e rischi come leggo su http://www.patientsville.com/medication/inipomp_side_effects.htm

La dottoressa mi sembrava un pò perplessa dalla terza recidiva in circa 6 settimane e tre cure diverse.
Ha detto che la condizione della bocca infiammata (lingua fragolosa sul fondo,lingua biancastra,infiammazione sul palato vicino ai denti molari) potrebbe essere anche una mia reazione allergica al fungo (quindi avrei se non si sbaglia 2 cose).
Spesso continuo a prendere XYXALL per mia allergia - rinite con alti e bassi
Inizio a preoccuparmi anche se gli esami del sangue fatti erano perfetti.
.
Cordialmente

[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto sommato, le terapie faracologiche sin ad ora prescritte sono valide per la candidosi. Dobbiamo, pero', capire il perchè si verifichi questa patologia. Un consulto andrebbe chiesto anche presso l'ambulatorio dermatologico dell'ospedale della sua città ed eventualmente un consulto da parte di un Immunologo.
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve dott Brunori,volevo darle un piccolo aggiornamento.
Ho ricevuto il terzo esame tampone orale fatto in ospedale (mi avevano detto che se negativo ,danno il risultato certo dopo una coltura di ben 21 giorni per essere certi che sia un vero negativo).Invece è arrivato dopo 8 gg...e negativo.

Nei giorni precedenti stavo un pochino meglio ma sempre con al bocca in bilico tra candida visibile e non visibile.

Oggi nel giro di 2 ore mi si è infiammato il palato (circa 2 ore dopo il pasto) e anche al momento mi fa un pochino male deglutire.La sensazione è quella simile a quando ci si scotta il palato con il brodo bollente.
Ho fatto un salto dall'otorino che ha detto a questo punto di inziare FUNGIZONE come mi aveva prescritto in attesa dei risultati.

FUNGIZONE-AMPHOTERICINA B in compresse (il medico di base mi aveva curato all'inizio con stesso prodotto ma liquido e per soli 10 gg senza risolvere nulla).
Nuovo dosaggio dell'otorino:
2 compresse 3 volte al giorno
Poi sciacqui con betadine orale per 10 gg dopo ogni pasto (ANCORA DUE GIORNI IN QUANTO HO GIà INIZIATO)

Oligoelementi CU-OR-AG

[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve dott Brunori,volevo darle un piccolo aggiornamento.
Ho ricevuto il terzo esame tampone orale fatto in ospedale (mi avevano detto che se negativo ,danno il risultato certo dopo una coltura di ben 21 giorni per essere certi che sia un vero negativo).Invece è arrivato dopo 8 gg...e negativo.

Nei giorni precedenti stavo un pochino meglio ma sempre con al bocca in bilico tra candida visibile e non visibile.

Oggi nel giro di 2 ore mi si è infiammato il palato (circa 2 ore dopo il pasto) e anche al momento mi fa un pochino male deglutire.La sensazione è quella simile a quando ci si scotta il palato con il brodo bollente.
Ho fatto un salto dall'otorino che ha detto a questo punto di inziare FUNGIZONE come mi aveva prescritto in attesa dei risultati.

FUNGIZONE-AMPHOTERICINA B in compresse (il medico di base mi aveva curato all'inizio con stesso prodotto ma liquido e per soli 10 gg senza risolvere nulla).
Nuovo dosaggio dell'otorino:
2 compresse 3 volte al giorno
Poi sciacqui con betadine orale per 10 gg dopo ogni pasto (ANCORA DUE GIORNI IN QUANTO HO GIA' INIZIATO)
Inoltre aggiungere INIPOMP 40 mg (inibitore pompa trombinica) per prevenire l'aciditità o similare .Ma mi sembra non al riparo da effetti collaterali e rischi come leggo su http://www.patientsville.com/medication/inipomp_side_effects.htm

Come posso verificare se sia anche colpa di qualche alimento che aiuta a peggiorare i sintomi?
Grazie

[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dimenticavo:
http://forum.alfemminile.com/forum/fitness2/__f12854_fitness2-Candida-esiste-una-cura.html#149964

Il testo è quello lungo inserito che si chiama "La candida e l'equilibrio" Inviato da loris0903 il 2 mar a 03:35

Mi sembra che ci siano degli spunti utili per il cibo.
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mai leggere il bugiardini illustrativo dei farmaci: è terribile! Stia tranquillo, il Medico sà cosa prescrivere senza mettere a rischio la salute del Paziente. Non stia neanche a sentire cio' che le viene detto osuggerito da persone non in possesso di laurea in Medicina: sono solo chiacchiere o credenze popolari, senza alcuna base scientifica. Segua, pertanto, le indicazioni che le sono state date dal suo Specialista sperando in u8n riscontro favorevole. Eventualmente, puo' sempre sentire il parere di un Dermatologo.
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie.
Aggiungo se utile che da circa 12 mesi porto ma non continuativamente un biter per i denti (bruxismo).
Potrebbe aver contribuito ad allevare l'esercito di candida che ho in bocca?
Inoltre ho aggiunto pe rmio conto un nuovo prodotto della GUM (probiotico orale da succhiare) per l'equilibrio batterico della bocca (non pesno sia dannoso).Lactobacillus reuteri.

[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il byte non comporta certamente la formazione della candida cosi' come il probiotico che utilizza
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
il probiotico lo sto usando come cura......
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve, non ho più avuto recidive.
E cosa ,fortunatamente, che lo abbia impedito...nel senso che così posso prevenire in futuro il ritorno di questa fastidiosa malattia
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che abbia risolto i suoi problemi. Le auguro una buona serata