Sangue presente nella saliva

Da una settimana sono influenzato, con febbre, diarrea, e tosse.... da 3 giorni ho trovato presenza di sangue nella saliva, che non deriva da gengive o altro, in precedenza all'influenza me ne ero accorto altre volte, ma in scarse quantità.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Relativamente alle malattie dell'apparato Respiratorio il sangue puo' provenire da tutte le localizzazioni delle alte e basse vie aeree, in realta' pero' va tenuto in seria considerazione quello espulso con la tosse (emottisi).
le altre forme di sanguinamento, gegivale, da rotture di capillari del faringe e quello proveniente dal canale alimentare, sono in genere manifestazioni cliniche, da monitorare, che pero' generalmente non forniscono grossi
problemi nel tempo.

In ogni caso nel dubbio, e per eccesso di zelo,anche al fine di tranquillizzarsi, farebbe bene, dopo essersi cosultato con il suo medico di famiglia ad eseguire un Rx del torace, che come esame a basso costo ed a basso indice di radiazioni piu' fornirle indicazioni utili ad escludere alcune manifestazioni patologiche interessanti l'albero tracheo bronchiale ed il parenchima polmonare.
Potrebbe anche trovare utilita' una visita ORL con laringoscopia, per visualizzare eventulmente l'interessamento dei capillari faringei e/o laringei.

Stia tranquillo in ogni caso....vedra' che presto tutto passera'

Cordial saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli