Tosse catarro tracce di sangue

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni premetto che fumo dall'età di 17 anni, ad oggi fumo circa 25-27 sigarette al giorno ho una tosse persistente sopratutto la mattina con emissione abbondante di catarro colore marroncino, ho notato che piu' di una volta negli ultimi due anni, sopratutto quando il tempo è umido,la mattina dopo una forte tosse ho riscontrato tracce di sangue nel catarro.
Desideravo sapere a cosa sono dovute e premetto che ho effettuato un radiografia toracica circa 5 anni fà ed era tutto a posto.
Nel ringraziarla anticipatamente porgo i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
In genere l'emissione di tracce si sangue nel muco...specialmente in un fumatore , e' da considerarsi come la conseguenza dell'irritazione cronica del fumo con conseguente rottura di qualche capillare dalle alte/issime vie aeree ed il conseguente sanguinamento delle stesse.....

Se la cosa si e' presentata in maniera sporadica ed isolata....la invito a contenere il fumo e magari farsi solo un semplice controllo radiografico.....
se Invece questa cosa dovesse incrementarsi con il passare del tempo.......dovra' necessariamente indagare...
con esami magari piu invasivi e fastidiosi come la broncoscopia.

La saluto ....e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli