Dolore al torace destro, febbre, sangue nello sputo , assenza di tosse

mio figlio di 28 anni da tre giorni ha il torace dolorante dalla parte destra tanto da non permettergli di respirare bene. da due giorni ha la febbre che ha sfiorato i 39 gradi.il medico di famiglia, senza visitarlo, gli ha prescritto l'AUGMENTIN, e l'areosol con il FLUIBRON e il CLENIL.
Stanotte ha sputato 2 volte sangue misto a saliva e il dolore al torace era acuto tanto da non poter stare a letto. ho telefonato alla guardia medica che è venuta a visitarlo. non ha potuto fare una diagnosi obiettiva dal momento che mio figlio non poteva fare dei respiri profondi, ha solo constatato che aveva il dolore più acuto alle costole fluttuanti e gli ha prescritto una lastra al torace in 2 proiezioni.
ora io chiedo se sottovalutare il sangue nello sputo o se fare un esame dell'espettorato. ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Sicuramente la lastra del torace è importante per valutare alterazioni eventualmente presenti del parenchima polmonare (polmonite, bronchite etc).
L'esame dell'espettorato non è indicato.
Al massimo in caso di persistenza dell'emoftoe (sangue nell'espettorato) potrebbe essere utile una broncoscopia

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, la lastra al torace ha evidenziato un focolaio di polmonite basale dx con versamento pleurico. Il medico ha cambiato la terapia antibiotica iniziale e gli ha prescritto il TAVANIC da 500 mg (1 pasticca e mezza al dì), il DELTACORTENE da 5 mg (1 al dì), il gastroprotettore LANSOPRANZOLO da 30 mg(1 al dì), e la sera una bustina di OKI da 80 mg in quanto persite il dolore al torace e la febbre. Desidero un suo parere in quanto sono preoccupata del persistere di tali sintomi, compreso il sangue nell'espettorato nonostante abbia iniziato il 28/01/2010 la terapia sopradescritta. Le sarò grata se vorrà rispondermi, grazie.