Acqua nei polmoni

Salve Dottore ho una domanda da farle,a mio zio dopo problemi respiratori e affanno,è stata riscontrata dell'acqua nei polmoni.è stato ricorevarato in ospedale dove gli è stata tolta l'acqua ma il dottore è un pò preoccupato perchè sono state trovate tracce di sangue nl liquido prelevato.Secondo lei di cosa si può trattare?grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Premetto che non è possibile esprimere giudizi completi online senza la possibilità di visualizzare esami e referti e sopratutto senza poter visitare il paziente.
Tuttavia da quanto lei descrive sembrerebbe un versamento pleurico contenente sangue (ovvero siero-ematico).
Le cause di tale versamento possono essere varie, infiammatorie, infettive ma anche cause maligne.
Sicuramente da una prima analisi del liquido (chimico-fisico, infettivologico e citologico) si potranno ottenere alcuni risultati. A volte tali esami non sono sufficienti e si rende necessario eseguire indagini più invasive (biopsia) per ottenere una risposta.

Ci tenga informati!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore da un primo esame il dottore ci ha detto che sono state trovate cellule tumorali nel liquido prelevato e ci ha consigliato di fare una TAC.secondo lei il problema potrebbe essere nel polmone o da un'altra parte.grazie