Una tonsillite molto forte che ho curato

salve sono un ragazzo di 20 anni,
vorrei sapere come mai spesso, da 5 mesi a questa parte, ho la tonsilla destra infiammata con piccole placche bianche e una febbre leggera (37.5).
a dicembe ho avuto una tonsillite molto forte che ho curato con dieci giorni di antibiotico.
ciò mi accade da quando sono iscritto in palestra, può essere che sia causato dal sudare e dagli sbalzi di temperatura tra dentro e fuori?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente lo sforzo fisico ed il sudare, quindi, non è ideale per chi soffre di patologia tonsillare. Comunque, le consiglio, oltre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, toxoplasma, citomegalovirus, HBV, esame urine. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori