Tonsillite + placche
gentili medici, ho 30a. esin da piccola soffro di tonsillite e placche infatti all'incirca all'età di 8a. mi hanno fatto una cura a base di pennicillina.Crescendo il problema si è attenuato e son stata sempre meglio. Attualmente lavoro in un asilo nido quindi spesso mi raffreddo e penso sia dovuto anche al contatto con i bimbi spesso malaticci.Venerdì nel giro di poche ore avevo le tonsille gonfie (la destra enormente) con le placche dietro le tonsille, non sopra le tonsille, e la febbre a 39, quindi ho iniziato con ZITROMAX e TACHIPIRINA da 1000mg ogni 6 ore. Oggi al 3° giorno e ultimo di somministrazione dell'antibiotico la situazione non è migliorata, a parte la febbre che si tiene sui 37 e un aggiunto mal d'orecchie.Ora cosa devo fare? Era un bel pò di tempo che non mi prendeva in questo modo.Forse l'antibiotico è stato troppo lieve? Posso prenderne un altro tipo? Quale? Con che principio attivo? Aiutatemi, la gola brucia e non riesco a deglutire e non so cosa fare! Grazie.
Per avere indicazioni su quando è opportuno usare l’antibiotico in presenza di placche in gola, può esserti utile la guida completa sulle placche in gola.
Calcoli che, con o senza antibiotico, una tonsillite dura 3-4 giorni. Pertanto, mai iniziare l'antibioticoterapia prima del quarto giorno con febbre superiore ai 38°. Bene l'assunzione di paracetamolo per controllare il rialzo termico. Nel suo caso, conviene continuare con l'antibiotico assunto per almeno sei giorni. Nel caso di insuccesso, conviene che si sottoponga ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni non prima, ovviamente, di una decina di giorni dalla sospensione del farmaco. Utile dei gargarismi con coca-cola. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
Ex utente
La ringrazio infinitamente per il consulto. Quindi continuerò per altri 3 gg con lo Zitromax, come da Lei consigliato, spero che la situazione migliori. Altrimenti procederò col tampone.
cordiali saluti.
cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 9k visite dal 19/04/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Consulti simili
- Come gestire faringite e afte con rimedi e stile di vita?
- Quando è necessario l'antibiotico per placche tonsillari?
- Placca tonsillare e palpebra retratta: quali connessioni?
- I primi due giorni del trattamento vedevo dei miglioramenti
- Il cortisone ma vedo che nn funziona nienete spero che mi aiuta tovare una soluzione
- Il secondo anno delle scuole superiori ho contratto il virus della mononucleosi