Tonsillite + placche

gentili medici, ho 30a. esin da piccola soffro di tonsillite e placche infatti all'incirca all'età di 8a. mi hanno fatto una cura a base di pennicillina.Crescendo il problema si è attenuato e son stata sempre meglio. Attualmente lavoro in un asilo nido quindi spesso mi raffreddo e penso sia dovuto anche al contatto con i bimbi spesso malaticci.Venerdì nel giro di poche ore avevo le tonsille gonfie (la destra enormente) con le placche dietro le tonsille, non sopra le tonsille, e la febbre a 39, quindi ho iniziato con ZITROMAX e TACHIPIRINA da 1000mg ogni 6 ore. Oggi al 3° giorno e ultimo di somministrazione dell'antibiotico la situazione non è migliorata, a parte la febbre che si tiene sui 37 e un aggiunto mal d'orecchie.Ora cosa devo fare? Era un bel pò di tempo che non mi prendeva in questo modo.Forse l'antibiotico è stato troppo lieve? Posso prenderne un altro tipo? Quale? Con che principio attivo? Aiutatemi, la gola brucia e non riesco a deglutire e non so cosa fare! Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Calcoli che, con o senza antibiotico, una tonsillite dura 3-4 giorni. Pertanto, mai iniziare l'antibioticoterapia prima del quarto giorno con febbre superiore ai 38°. Bene l'assunzione di paracetamolo per controllare il rialzo termico. Nel suo caso, conviene continuare con l'antibiotico assunto per almeno sei giorni. Nel caso di insuccesso, conviene che si sottoponga ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni non prima, ovviamente, di una decina di giorni dalla sospensione del farmaco. Utile dei gargarismi con coca-cola. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente per il consulto. Quindi continuerò per altri 3 gg con lo Zitromax, come da Lei consigliato, spero che la situazione migliori. Altrimenti procederò col tampone.
cordiali saluti.