Muscolatura della gola

salve dottori,sono una ragazza di 18 anni,premettendo che ho tolto le tonsille(ed adenoidi) 6 anni fa poichè avevo sempre le placche e andavo avanti ad antibiotici ogni mese...da qualche mese ho riscontrato che soprattutto quando dormo e me accorgo alla mattina ma anche durante il giorno mi si contrae la gola proprio mi si chiude dalla faringe ...repirare respiro bene comunque col naso,ma quando dormo tengo la bocca aperta e sempre con la gola contratta....la faringite che ho puo' essere causata da cio' ho dal reflusso che ho? fra un po' avro' un consulto da un gastroenterologo,poichè per questa contrazioni della gola go assunto per un mese lexil....ma non è cambiato nulla....grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sintomatologia da lei sofferta puo' essere causata da un reflusso esofageo. Per questo è importante che si sottoponga ad una fibroscopia laringea ed a una esofagogastroscopia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
egregio dottore innanzitutto grazie per a sua risposta...ho gia eseguito tutti questi esami
fibroscopia digitale:negativo
esofagogastroscopia:negativo(e la valvola chiude bene)
ph metria delle 24 ore:positiva gia fatto per 6 mesi prima degli esami 6 mesi di pantopan e gaviscon ....nulla!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se gli esami cui si è sottoposta sono risultati negativi, come mai ha detto di essere affetta da reflusso?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
non tutti....la ph metria delle 24 ore è positiva....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre ad una visita gastroenterologica, probabilmente sarà utile anche una visita da parte di uno Specialista in Gnatologia che, attraverso una terapia fisica riabilitativa, sarà in grado di aiutarla a risovere il suo problema.