Lingua bianca e brutta

Salve, sono un ragazzo di 20 anni ed ho riscontrato in quest'ultimo anno dei problemi sulla lingua. Tutto cominciò l'anno scorso, ho sofferto per un periodo di circa un mese un mese e mezzo di placche alle tonsille. Dopo una accurata e prolungata cura di antibiotici finalmente le placche sono sparite, ma circa 2-3 mesi dopo ho notato che il colore della mia lingua ha cominciato a cambiare diventando prima leggermente bianca ed ora, vicino alla gola, è gialla e abbastanza brutta da vedere con dei puntini rossi. Ho fatto diverse visite mediche, ma non sono riusciti a risolvere questo problema: la cura dopo la prima visita è stata prendere del ferro (le analisi hanno riscontrato una carenza), ed il medico mi aveva detto che la situazione della lingua poteva dipendere da quello, purtroppo niente. La seconda cura è stata prendere delle vitamine e fare gli sciacqui con mycostantin, ma anche questa volta il problema è rimasto. Fino ad un mese fa avevo del pus che usciva dalle tonsille dandomi un leggero fastidio, ed ora ancora capita che la sera soprattutto ho dei dolori sulle tonsille, che il giorno dopo spariscono. Mi hanno consigliato di fare una visita dall'otorino ed intanto vorrei anche un vostro consulto. Grazie in anticipo e se riesco allego una foto della lingua. Grazie ancora e buon lavoro.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Non e' qualcosa di stretta competenza di un odontoiatra( a mio parere).
Credo che si sia instaurata una glossite conseguente alle terapie antibiotiche prescritte.
Si consulti con l'otorino
Cordialmente

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Gent.mo Paziente,
dalla descrizione dei segni sembra esserci un sostanziale legame tra l'infezione del retrofaringe e le manifestazioni alla lingua. Anche la terapia ha avuto senz'altro un suo ruolo. Tuttavia, al momento, potrebbe essere troppo prematuro intervenire terapeuticamente alla lingua, poichè potrebbe trattarsi di un effetto collaterale.
Opportuno, invece, seguire un'alimentazione equilibrata e ripristinare la flora intestinale con degli integratori.

Ritengo comunque utile una visita dal suo odontoiatra, anche per verificare la salute delle gengive e mucose orali.

Cordiali saluti,

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ritengo che possa trattarsi di un coinvolgimento della radice linguale con la tonsillopatia cronica di cui soffre.
Dovrebbe intervenire in prima battuta sulle tonsille e ristabilire un equilibrio della flora intestinale che secondo me potrebbe essere alterata. In ogni caso sarebbe buona cosa farsi visitare da un otorino.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.