Tonsillite criptico-caseosa

Ho 33 anni, non fumo e non ho problemi di salute oltre ad un lieve reflusso gastrico sotto controllo da anni con omeprazolo ogni mattina e riopan gel ogni sera. Dallo scorso ottobre ho quasi costantemente la tonsilla sx (lato cuore) ingrossata ed infiammata, tant'è che alterno gg. in cui va meglio a gg. in cui tutta la gola è infiammata, con sensazione di avere sempre qualcosa da deglutire. Se soffio il naso energicamente o starnutisco, avverto una fitta che si irradia all’orecchio sx, che poi comincia a dolermi o a prudermi anche insistentemente e – specie al mattino - il muco che vedo sul fazzoletto è chiazzato di venuzze e crosticine di sangue. Mai febbre. Mai tosse. Mai raucedine. Tampone faringeo di fine novembre negativo allo streptococco. Il medico curante ha diagnosticato la cronicizzazione di una brutta tonsillite la cui causa potrebbe essere ambientale (!) o dovuta allo stress, così mi ha prescritto il vaccino broncomunal per 10gg. al mese ‘per tutta la vita’. Purtroppo, dopo 5 mesi, l’infiammazione va e viene, mi affatico quando parlo, ho la sensazione di produrre saliva o muchi in eccesso, tant’è che deglutisco di continuo; non ho una respirazione ottimale perchè sembra che sia sempre raffreddato ed che il flusso di aria che passa dalle narici non sia mai soddisfacente.
L’otorinolaringoiatra, da parte sua, mi ha definito le tonsille come criptiche rintracciando in esse la causa dei miei problemi. Difatti, spremendo la tonsilla sx con due astine di legno, sono fuoriusciti quelli che lui ha chiamato ‘corpuscoli caseosi’, piuttosto maleodoranti direi, che dovrebbero essere la causa dei miei mali ma contro cui, mi sembra di aver capito, non c’è rimedio se non l’asportazione delle tonsille stesse! Mi ha ‘consigliato’ anche lui il vaccino (ma a cicli di tre mesi), accurata igiene orale, gargarismi con acqua corrente dopo i pasti e caramelle balsamiche all’occorrenza. Nulla più.
Ed ora chiedo a Lei qualche consiglio utile. Sono un po’ frastornato ed impotente perché non riesco a risolvere. Mi sento sempre più spossato, spesso inappetente ed ora irritabile per poco o nulla. Non so se ha qualche valenza, ma in concomitanza con questa tonsillite, ho dolori muscolari dietro al collo (tipo cervicale o torcicollo) e alla mandibola, in prossimità delle orecchie ed un sonno assai disturbato e non ristoratore.
Ci sono strade alternative e comunque altri esami opportuni da poter fare prima di prendere in considerazione l’operazione?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ai seguenti esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia. glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, es, urine, tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni.Una volta in possesso delle relative risposte, mi contattiper un parere in merito.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Brunori e... buon 1^Maggio! Sono finalmente in possesso dei risultati degli esami richiesti che riscrivo tal quali.

Tampone Faringeo:
negativo allo streptococco b-emolitico gruppo A

Globuli Bianchi 4.400 /mmc (3.800-10.000)
Globuli Rossi 4.810 000/mmc (4.400.000-6.000.000)
Emoglobina 14,2 g/dl (12,5-17,2)
Emoglobina 83,5%
Ht-Ematocrito 42,0% (38,0-50,0)
MCV 87,3 fL (80,0-96,0)
MCH 29,5 pg (27,0-33,0)
MCHC 33.8 g/dl (32,0-36,0)
RDW 11,3% (11,5-15,0)
Piastrine 224000 /mmc (150000-450000)

Neutrofili 52,8% (40,0-75,0)
Eosinofili 1,0% (1,0-5,0)
Basofili 0,4% (0,0-1,5)
Linfociti 37,0% (20,0-45,0)
Monociti 8,8% (3,0-12,0)

Azotemia 28 mg/dl (10-50)
Creatininemia 0,9 (0,7-1,4)
Glicemia 88 (60-120)
Colesterolo tot 237 (130-220)
H.D.L. 50
L.D.L. 130 (0-150)
Trigliceridi 54 (35-160)
Gamma-GT 22 UI/l (10-55)

V.E.S.
I ORA 10 mm (2-6)
II ORA 20 mm (5-10)
Indice di Katz 10,0 (4,0-10,0)

TAS 170 UI/ml (0-250)

Proteina C reattiva 2,5 mg/l (0,0-6,0)

Mucoproteine 46 mg/dl (43-130)

Reuma-Test 2,3 UI/ml (0,0-8,0)

TSH 1,03 (0,40-4,00)
FT3 2,45 (1,68-3,54)
FT4 11,00 (7,00-18,00)

Esame delle Urine:
Peso specifico 1.018 (1.010-1.028)
Aspetto torbidiccio
Reazione pH acida
Colore II Vogel
Proteine assenti
Glucosio assente
Urobilinogeno normale
Pigmenti biliari assenti
Muco-pus assente
Corpi chetonici assenti
Emoglobina assente
Nitriti assenti

Cellule alcune
Germi assenti
Filamenti mucosi assenti
Leucociti 3-4 x campo (assenti)
Emazie assenti
Cilindri assenti
Cristalli assenti

Resto in attesa del Suo gentile riscontro. Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto sommato, i risultati degli esami cui si è sottoposto sono buoni, ad eccezione del colesterolo. Mi sembra di capire che, malgrado le varie terapie farmacologiche, anche immunostimolanti, non riesce a venirne a capo. Il consiglio che posso darle, a questo punto, è di valutare con il suo Otorino un possibile intervento di tonsillectomia
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Brunori, nel ringraziarla per la celere risp. e per la nota disponibilità, volevo fugare attraverso i Suoi consigli alcuni dubbi. Questi maledetti (e maleodoranti!) tonsilloliti, sono più causa o più effetto di faringiti ed infiammazioni alla gola? Il fatto di non ‘trovarli’ sempre e di alternare gg. in cui va meglio a gg. in cui la gola va a fuoco, mi disorienta e mi fa puntare il dito sui miei episodi di reflusso gastrico! Al mattino il risveglio è per me come un termometro: se la notte è passata bene, stomaco e gola ok! Altrimenti, gola che brucia e senso generale di malessere, inappetenza, nausea.
La terapia farmacologica, per i cambi stagione, è un mepral20 al mattino e riopan gel prima di dormire, al bisogno 15gc di levobrein prima del pasto. Per la gola, se infiammata uso froben spray e benagol pastiglie antisettiche (e tante caramelle balsamiche). La terapia immunostimolante è, ‘per tutta la vita’, broncomunal per 10gg. al mese. Vorrei cambiare, per vedere se ottengo migliori risultati. Secondo Lei, potrei modificare o integrare con altri prodotti? Per finire, non so se lecito, potrebbe consigliarmi un collega specialista nella mia provincia (napoli o salerno o anche avellino) esperto nel mio problema? Grazie. Saluto con osservanza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci troviamo di fronte a due problemi concomitanti e ben distinti: un problema esofageo ed un problema tonsillare. Per il primo problema,probabilmente cronico, necessita di una terapia farmacologica da assumere per molto tempo e di periodici controlli medici. Per quanto riguarda, invero, ilproblema tonsillare, l'Otorino deve valutare la terapia farmacologica o chirirgica necessaria per la risolozione della patologia. Per un Consulto, si puo' rivolgersi presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico del policlinico Universitario di Napoli. Cordialmente