Ossigenazione sangue bassa

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e vorrei esporvi il mio problema:
Da circa un anno ho difficoltà respiratorie durante tutta la giornata e male alla gola,come un senso di corpo estraneo(tipo il magone quando si piange tanto),quando parlo spesso mi devo fermare e respirare perchè non ho più fiato...in più faccio fatica a deglutire e ho una febbriciattola costante a 37,1/37,4.
Ho fatto parecchie visite dall otorino e mi è stata riscontrata un esofagite cronica atrofica e segni di reflusso gastroesofageo,(anche se non mi sembra di avere difficoltà digestive)
Sono stata anche da un pneumologo che dopo avermi visitata e avermi fatto la spirometria,mi ha detto che secondo lui è tutto a posto.
Venerdì scorso in seguito a continue sensazioni di svenimento e alla fatica a respirare molto pronunciata,mi sono recata al pronto soccorso.
Mi hanno fatto gli esami del sangue e hanno trovato i globuli bianchi un pò alti (erano alti anche negli ultimi esami fatti a novembre 2008) e in più mi hanno fatto un esame per valutare l ossigenazione del sangue e il risultato è stato : 67.
Mi hanno subito detto che 67 è un valore abbastanza basso per la mia età e che i valori di riferimento vanno da un minimo di 75 a un massimo di 100.
Inoltre mi hanno consigliato di tornare dal pneumologo e di fare una gastroscopia per vedere se ho un ernia iatale.
Io ammetto di essere parecchio spaventata,vorrei sapere da voi se il valore dell ossigeno nel sangue è preoccupante o no.
Non capisco come mai il pneumologo 2 mesi fa mi ha detto che andava tutto bene..
I miei problemi di respirazione e di deglutizione possono essere causati dallo stomaco????
Io ho un problema di aritmia e da circa 4 anni prendo tutti i giorni una pastiglia di concor ma non mi ha mai causato nessun fastidio.
Il fatto che nell ultimo anno sono ingrassata circa 10 kg. può influire? premetto che non sono obesa,sono robusta..sono alta 1,65 e peso 73kg.
Scusate le tante domande ma è un problema che mi porto dietro da parecchi mesi e sono abbastanza provata.
Grazie

[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara amica......

Tanto per cominciare...il tuo caso...mi pare piuttosto articolato e di difficile consultazione per via telematica.......

Andiamo per gradi.....

in quello che ci hai raccontato ci sono diversi
dati significativi che a mio parere vanno adeguatamente e giustamente pesati al fine di evitare una sopra-o sotto valulutazione del tuo problema clinico:

A)La dispnea che ti prende da qualche tempo

B)La febbricola con leucocitosi annessa

C)L'esofagite Cronica ed il Reflusso Gastro Esofageo

D)Il riscontro emogasanalitico di una pressione parziale di O2 pari a 67

Riassumendo cosi' questi dati ...appare evidente che un problema c'e'.....e che purtroppo risulta anche non di facile ed univoca interpretazione.....

C'e' certamente un problema di tipo infettivo....
se batterico o virale, o se abbia gia' creato dei problemi al suo apparato respiratorio purtroppo non siamo in grado di saperlo......
E questo giustificherebbe la febbricola con relativa leucocitosi..(aumento dei globuli bianchi)

Secondo dato molto significativo e' il riscontro di una ossigenazione piuttosto bassa in relazione all'eta'...dopo una crisi dispnoica.....che puo' nella stragrande maggioranza dei casi dipendere in ordine di frequenza da:

A)Polmone
B)Cuore
C)Sistema Nervoso Centrale

Relativamente al polmone....non e' detto che una visita pneumologica anche con il supporto della spirometria....possa mettere in evidenza alcune problematiche che invece necessitano per la diagnosi...step leggermente piu complessi ed approfonditi.....come ad esempio una radiografia o meglio ancora una TC e come alcune prove da sforzo praticabili solo in ambiente ospedaliero atte a mettere in evidenza l'incapacita' dei polmoni di funzionare correttamente durante l'attivita' fisica.......

Seconda problematica...e' quella cardiaca....
essendo tu un soggetto aritmico..e non avendo piena cognizione della tua reale problematica cardiaca..,mi viena pensare che le crisi dispnoiche provengono da un improvviso squilibrio del tuo apparato cardiocircolatorio....
Inoltre anche una anemia...potrebbe esordire con le caratteristiche cliniche e i sintomi specifici dei quali tu soffri.

Terza problematica..correlaervoso centrale....
molto spesso il centro del respiro che si trova nel bulbo..alla base del cervello....puo' essere compromesso o danneggiato...da formazioni anche benigne a lenta crescita che gradualmente possono determinare una sintomatologia molto simile a quella di cui ci hai parlato

Riassumendo....i miei suggerimenti per essere non solo
grammaticale ma anche pratico....

Affrettati a praticare ...un RX del torace nelle due proiezioni standard A-P e L-L + una TC del torace con mezzo di contrasto per il polmone...e contemporaeamente
una TC del CRANIO e della base cranica...per la problematica neurologica......

Fatti prescrivere uno screening ematoloico dal tuo dottore di famiglia...con indicazioni per lo studio di una eventuale anemia.........

E pratica un eco cardio gramma con visita cardiologica...per avere una piu chiara e decisa panoramica relativamente alla funzione del tuo cuore

Dopo aver fatto questi esami avremo certamente una piu' chiaro e lucido orientamento su quelle che sono le cause dei tuoi sintomi......

e magari solo allora.....con un dato in mano.indirizzarsi correttamente ad uno specialista...adeguato alla valutazione ed alla eventuale cura della sua patologia

Ovviamente ci tenga aggiornati sull'evoluzione della cosa....cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dott.
grazie mille per la sollecita risposta.
Volevo informarla che la radiografia ai polmoni l ho già fatta al pronto soccorso una settimana fa,senza riscontrare nulla.
Qualche mese fa,all iniziare dei sintomi sopra descritti ed in seguito a un periodo di continue vertigini feci anche una serie di esami tra cui un ecocolor doppler tsa e una risonanza magnetica alla testa,ma non mi riscontrarono nulla di anomalo a parte l aritmia di cui le parlavo : EPISODI DI CARDIOPALMO IN PAZIENTE CON WOLF PARKINSON WHITE NON A RISCHIO ARITMICO.
Lei crede che mi debba preoccupare?
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Preoccupare no.......pero' il mio suggerimento è quello al tempo stesso di non essere superficiale in queste cose....