"vertigini"

Salve, vorrei porre una domanda.
Da un pò di tempo sto soffrendo di un problema di equilibrio per il quale risulta complicato capire la causa. Poichè infomandomi ho letto che problemi di tipo "gastrico" o comunque legati alla digestione possono provocare vertigine e sto cercando di notare coincidenze in base a quando vado al bagno o a quello che mangio (visto che comunque ho spesso mal di pancia, nausea e alterno giorni di stipsi a giorni di diarrea e il tutto con il ciclo peggiora) vorrei chiedere ci sono dei controlli da poter fare a livello gastroenterico per capire se la causa può essere di questo tipo? Se si quali? Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la causa delle vertigini possono essere molti ma almeno inizialamente devono essere affrontati da un otorino, non penserei in prima ipotesi a problemi gastrici, i sintomi che riferisce farebbero pensare piu ad un colon irritabile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
di otorini ne ho sentiti diversi ad oggi e senza avere risultati purtroppo! per questo mi ponevo una domanda riguardo ad un altro ambito come quello gastrico ... se ci esami possibili da fare in tal senso?
Purtroppo non so più dove sbattere la testa per risolvere il mio problema, mi servirebbe una persona di riferimento all'interno di una struttura che mi faccia fare passo passo TUTTO quello che può essere legato a questo sintomo terribile e che escluda le diverse cause, ma sembra una cosa impossibile e si finisce col fare ipotesi da soli ... per questo chiedevo ...
mi scuso per lo sfogo e ringrazio per ogni eventuale dritta a riguardo
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve, se possibile potrei ricevere una risposta alla mia domanda? So perfettamente che le prime strade da percorrere per scoprire le cause delle vertigini sono una visita otorinolaringoiatrica e una neurologica. Detto questo, a fronte anche delle visite che ho già svolto, mi chiedevo ci sono degli esami che possano rilevare un possibile collegamento tra problemi gastrici e le vertigini? Facendo una visitia da un gastroenterologo come potrebbe quest'ultimo indirizzarmi? Proprio perchè vengo da una serie di altre visite vorrei evitare di fare l'ennesima inutilemente qualora non ci fossero possibili indagini da fare. Grazie per le eventuali risposte
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, rimango dell'opinione che la causa la debba trovare in altre specialità,comunque in una minoranza di casi ci possono essere allergie a sostanze inalanti e alimenti che possono dare vertigini. Semmai senta il parere di un allergologo.
saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
non metto in dubbio la sua opinione riguardo al fatto che altri ambiti possano essere molto più legati alla spiegazione del mio problema, chiedevo solo se ci sono esami che possano rilevare un eventuale problema gastrico soprattutto a livello digestivo più che allergico (?)
Anche qualora non fosse la causa principale, avrei scartato una possibile causa, visto che da altre visite non è risultato niente di rilevante finora, tutto qui :-)
Cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, a parte quello che le ho scritto non mi risulta possa fare altro di pertinenza gastroenterologica.
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per le sue risposte.
Cordiali Saluti