Livello ossigenazione notturna

Buongiorno ho 58 anni sono normopeso e non fumo e non soffro di patologie respiratorie.

Gradirei un parere su quanto segue.
Da qualche tempo sto usando uno strumento da polso molto affidabile che misura anche i livelli di ossigenazione (di giorno collimano con il rilevatore da dito) e frequenze respiratorie.
Ho notato che la notte si registrano dei picchi verso il basso.
Nella media siamo intorno al 95/97% di saturazione ma per esempio, la scorsa notte nel giro di 5 minuti la saturazione e’ scesa dal 96 all 87% per poi risalire al 98 con una frequenza di 9/10 respiri al minuto.
E’ normale che la notte ci siano dei picchi verso il basso (di norma un paio nel mio caso) ?

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Assolutamente sì! Di notte si registra sempre una depressione respiratoria per riduzione del metabolismo, per la posizione corporea, il rilassamento muscolare, perché la respirazione è affidata al solo centro del respiro che reagisce in relazione alla quota di CO2 ed O2 ematici ecc. La sua saturazione media è perfetta e delle depressioni dell'ossigenazione sono fisiologiche. È importante che non siano frequenti, che siano, cioè, inferiori a 10 eventi per ora di sonno, in media.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo