Problemi gastro intestinali-helicobacter

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Da 2 mesi circa ho dei problemi allo stomaco che mi stanno preoccupando molto. Tutto è iniziato a febbraio con reflusso gastro-esofageo, dolore/bruciore allo sterno e bruciore alla gola, il medico di base mi ha prescritto lansoprazolo 30 mg per 2 settimane da prendere alla sera prima di coricarsi. Siccome la situazione non è migliorata e il dolore allo sterno peggiorava sempre, ho effettuato il test delle feci per la ricerca dell’ helicobacter. Il risultato era positivo, ho effettuato la cura antibiotica per una settimana,continuando a prendere anche lansoprazolo. Spesso ho dei dolori addominali, avverto un senso di calore all’addome e allo stomaco (come se avessi un fuoco dentro) e brividi di freddo. Il dolore allo sterno è migliorato e anche il reflusso ma non sono scomparsi. Il medico mi ha detto che dopo la cura antibiotica avrei dovuto continuare con l’inibitore di pompa per almeno 4 settimane. Ora sono preoccupata (sono ansiosa) poiché dopo 3 settimane dalla cura antibiotica pur continuando a prendere lansoprazolo non sono ancora guarita totalmente. Appena avverto il dolore mi rattristo e ho paura di avere qualcosa di grave. Poi penso alla possibilità di fare la gastroscopia e sono terrorizzata…Ho bisogno del vostro aiuto!Aggiungo altri 2 disturbi che non so se possano essere associati a tali problemi:le unghie dei piedi sono diventate spesse, ingiallite,con righe verticali e si staccano;inoltre sulla fronte ho uno sfogo,dei brufoletti sotto cutanei.Cosa mi consigliate?
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, posso risponderle dal punto di vista del Gastroenterologo: se i sintomi persistono dopo la terapia che giustamente le hanno consigliato è il caso di eseguire una gastroscopia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la immediata risposta.Dopo 4 settimane dalla terapia eradicante per helicobacter i sintomi sono molto migliorati ma i dolori addominali non sono ancora scomparsi.Ho deciso comunque di prenotare la gastroscopia.Le vorrei chiedere: come mi devo preparare?Da quante ore devo essere a digiuno?Posso prendere lansoprazolo la sera prima?Il medico di base mi ha detto di proseguire con l'inibitore di pompa in quanto sta dando dei risultati positivi.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, queste sono informazioni che le dovrebbero dare quando prende l'appuntamento. Comunque deve stare a digiuno da almeno 8 ore ed il lansox una settimana prima è meglio sospenderlo.
saluti