Eradicazione helicobacter pylori

Buongiorno, sono Alberto ed ho 26 anni.
Sei mesi fa mi sono sottoposto a gastroscopia per sospetto reflusso gastroesofageo, a seguito della quale oltre alla diagnosi di malattia da reflusso gastroesofageo mi è stata riscontrata una gastrite cronica severa correlata ad HP.
L'esito dell'esame istologico è il seguente: mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica severa, ad organizzazione follicolare, diffusamnte attiva. Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter Pylori: positiva 3+.
Mi è stata consigliata la seguente terapia: pantoprazolo 40mg per 90gg, associato a 7gg claritromicina 500mg 1 cp/die e amoxicillina 1gr 2cp/die. Nonchè di rivalutare la situazione con Urea Breath Test che ha confermato, a distanza di sei mesi, la presenza di Helicobacter Pylori con L4-RISULTATO 17.13 per mille.
A questo punto lo specialista mi ha consigliato di non tentare una ulteriore eradicazione con terapia antibiotica e mi ha consigliato la seguente terapia: pantoprazolo 40mg a cicli alternati della durata di un mese a cui seguiranno pause di due mesi per tutto il 2009 ed il 2010, nonchè di rivalutare la situazione a fine 2010 con una ulteriore gastroscopia.
Il mio medico di base invece è dell'avviso di procedere con una ulteriore terapia antibiotica per eradicare Hp.
Vorrei avere un vostro consiglio.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,nel suo caso,sempre che il curante sia dello stesso parere,proverei un altro schema terapeutico.
Pantoprazolo da 40 mg. 1 compr. due volte al giorno + metronidazolo 500 mg. 1 compr. due volte al giorno + amoxicillina 1000 mg. 1 compr. due volte al giorno.
Terapia per dieci giorni.Nello schema suggerito altra variante è la sostituzione dell'amoxicillina con la claritromicinada 500 mg. 1 compr.due volte al giorno .
La saluto e se vuole mi tenga al corrente.

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dr. Pennetti la ringrazio per la sua attenzione. Proverò a valutare una ulteriore eradicazione.
Cordiali saluti