Nel frattempo ho eseguito gli esami per l'helicobacter pylori che è risultato essere superiore a

Gentili dott. vorrei chiedervi un parere. Ho 20 anni, da novembre ho iniziato ad avere fastidiose eruttazioni durante tutto l'arco della giornata che però scompaiono nel momento in cui mi corico. Il medico di base mi ha prescritto peridon da 10mg per due settimane. Non ho ottenuto nessun miglioramento, anzi la situazione è peggiorata oltre alle eruttazioni ho iniziato ad avere peso allo stomaco e digestione lenta. Allora mi ha prescritto pantorc da 20mg sempre per due settimane. Niente. Al che mi sono rivolta ad una gastroenterologa: Pantorc da 40 prima di colazione e cena, motilex prima di pranzo e di coricarmi e relaxcol dopo i pasti per due settimane. Nel frattempo ho eseguito gli esami per l'helicobacter pylori che è risultato essere superiore a 100. Così due antibiotici al giorno per una settimana associati a nexium da 20mg (da prendere per un mese due volte al dì e poi altri quindici giorni una volta al giorno). Ora sono alla seconda settimana di nexium ''post antibiotico'' senza nessun miglioramento. Devo dire che da quando ho iniziato ad avere problemi di stomaco sono iniziati anche problemi di ansia..forti tachicardie corse al pronto soccorso paura di avere qualcosa al cuore..mi sono rivolta nuovamente al cardiologo, dopo la visita di tre mesi fa, per delle fitte e dei dolori che sento spesso al petto. Mi ha rassicurata nuovamente, il cuore è a posto. Dopo avermi visitata mi ha detto di smettere di prendere nexium che oltre a non darmi nessun beneficio sta peggiorando la situazione. Secondo lui le mie difficoltà a digerire ed eruttazioni sono dovute all'ansia. Anche il medico di base mi ha dato lo stesso consiglio.. Come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la condizione di ansia rilevata dai due colleghi che hanno avuto modo di visitarla ha, probabilmente, bisogno di un migliore inquadramento diagnostico e di un'opportuna terapia. Le consiglio quindi una consulenza psicologica per fare chiarezza sul rapporto tra aspetti psichici e sintomatologia corporea.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ho smesso nexium un paio di giorni fa, le fitte e i dolori al petto sono scomparsi, (non so se si tratta di un caso oppure erano dovuti alla terapia). Per quanto riguarda i problemi di stomaco la situazione è per il momento stabile, l'helicobacter pylori può essersi sradicato con le due settimane di terapia che ho fatto anche se non l'ho portata a termine? Non vorrei interrompere nexium e poi dover sostenere un'ulteriore cura di antibiotici. La ringrazio per la risposta