Helicobacter

ciao vorrei sapere se l'elicobacter e responsabile del reflusso gastroesofageo visto che sono positivo e o sempre il reflusso
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, sono due problemi diversi. Se desidera, nella sezione minforma, due articoli trattano nei dettagli il problema del reflusso e di hp.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
L'helicobacter pylori non viene generalmente correlato alla malattia da reflusso, anzi è persino dubbio che eserciti invece un'azione "protettiva" nei confronti del reflusso stesso, al costo, peraltro di una gastrite cronica potenzialmente responsabile, nel tempo, di un'atrofia della mucosa gastrica ed altre sequele. Quindi non è irragionevole ricercare e tentare di debellare l'helicobacter anche nei soggetti affetti da malattia da reflusso, potenzialmente candidati a terapie di lunga durata con inibitori della pompa protonica (che possono favorire l'estensione della colonizzazione dello stomaco da parte del germe in senso prossimale), particolarmente se di giovane età. Resta comunque indispensabile, nel singolo caso, una valutazione specialistica. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
perche il mio medico mi a fatto fare il test se io o problema di reflusso
[#4]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Ho già risposto alla Sua domanda. Rilegga attentamente. Condivido la prescrizione del Suo curante. Cordiali saluti