Helicobacter

Buongiorno,
ho effettuato l'esame dell'helicobacter Pylori, ed essendo risultato positivo, ho fatto la cura prevista dal protocollo di 7 gg. con i 2 antibiotici e il gastroprotettore(anche se il gastroenterologo mi aveva detto che non era strettamente necessaria in quanto dall'E.G.d.S. di 1 anno e mezzo prima il mio stomaco era integro, io pero' per tranquillita' l'ho fatta.Vi chiedevo dopo quanti giorni dalla fine di tale cura devo fare il controllo? e con che metodo?
sangue, soffio o feci?

grazie

saluti
Giancarlo
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Il controllo dell'avvenuta eradicazione va praticato per maggior sicurezza un mese circa dopo la sospensione di ogni terapia antibiotica e/o P.P.I.s (" gastroprotettori").
La metodica che preferisco è l'Urea breath test che consiste nel soffiare a digiuno in una provetta e, successivamente, 1/2 ora dopo l' assunzione di acqua naturale addizioanata ad una soluzione di Urea contenente un isotopo del Carbonio rilevabile nel respiro con spettrofotometro di massa.

Dr. Giovanni Brondi