Eradicare l'helicobacter?

Gentili Dottori,
io ho un dilemma a cui non trovo risposta. Ho l'elicobater pilori e soffro di reflusso gastroesofageo, diagnosticatomi solo con visita laringoiatrica e non evidenziato durante fibroscopia. Il mio medico ed il gatroenterologo mi hanno vivamente consigliato di eradicare l'elicobacter, altri medici mi hanno detto di lasciar stare perché le conseguenze della terapia sono di gran lunga più devastanti del batterio. io, al momento a parte una lieve pirosi dopo pasti veloci, sono asintomatica. Solo di rado avverto forti dolori tipo da costrizione allo sterno fin su nella bocca (dolore che peraltro si presenta quando magari i pantaloni stringono troppo e sto molto seduta). Per quel che riguarda la familiarità con malattie dello stomaco, posso riferire che mia madre ha avuto una gastroectomia negli anni '50 per un ulcera ed è morta di cancro all'esofago, così come due suoi zii (da parte di madre). Non so che fare? Forse sarebbe meglio fare una gastroscopia prima della cura? Devo aggiungere che soffro di una grave forma di farmacofobia che, difficilmente mi consentirebbe di prendere tanti medicinali tutti insieme ma se questo fosse indispensabile troverei il modo di assumere tutta la terapia.
grazie infinite per l'aiuto che vorrete darmi.
p.s. per il reflusso mi è stato prescritto dopo il gaviscon, il noremifa. che sinceramente preferisco e che ho preso col medico in ospedale.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La gastroscopia sembrerebbe una buona idea, sia per verificare l' eventuale presenza di esofagite sia in considerazione della familiarita' per neoplasia.
L' indicazione ad eradicare hp in presenza di reflusso ed esofagite è in effetti controversa anche se i dati piu' convincenti sembrerebbero controindicarla.
La terapia va impostata in base ai sintomi e possibilmente al quadro endoscopico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie infinite Dott. Favara. Credo che per prima cosa farò una gastroscopia, anche se ne sono terrorizzata. E' la cosa migliore per vedere in che stato si trovano esofago e stomaco.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, francamente , dopo anni di esperienza, le assicuro che non è una cosa di cui essere terrorizzati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie ancora e buon lavoro.