Helicobacter pylori esami

Buon giorno. Tempo fa ho eseguito un'esame delle feci per la ricerca dell'Helicobacter (per la ricerca di cause del problema di alitosi e qualche problema lieve di digestione) ed era risultato positivo.
Quindi il mio medico mi disse di fare l'urea breath test e il risultato fu negativo. Qualcuno potrebbe chiarirmi il dubbio su come questi due risultati possano essere in contraddizione e quale sia il piu' attendibile. Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non ci segnala se ha praticato il secondo test dopo aver assunto terapia medica; in questo caso la risposta implica l'eradicazione del batterio.
Il test dell'antigene fecale per Helicobacter è meno accurato del breath test.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scusi per la carenza di informazioni, non ho effettuato nessuna terapia, i due esami sono stati consecutivi (il primo a dicembre e il secondo a gennaio). Ritiene che sarebbe opportuno fare qualche altro esame?
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la pertinenza dell'esame è orientata dalla storia clinica del paziente e dalla visita medica.
Se sono presenti sintomi riferibili al tratto digestivo superiore (esofago-stomaco-duodeno) non transitori (di durata superiore a tre-quattro settimane), in presenza di questa contraddizione tra i risultati dei test, può essere indicata la gastroscopia con biopsia per la ricerca di Helicobacter.
Cordiali saluti.