Gastrite o helicobacter pylori?

Buongiorno,
vorrei avere delle delucidazioni in base a quanto mi è successo in questa settimana. Premetto che non ho mai sofferto di mal di stomaco, sono un tipo nervoso e tendo a somatizzare, ma in genere si è sempre sfogato soltanto nella cefalea. é da martedì che mi è iniziato un attacco di mal di stomaco, localizzato alla bocca dello stomaco, misto tra bruciore e male, che non mi è mai passato..non ho dormito per 2 notti dal male, finchè giovedì amttina mi è preso male anche alla schiena, come una barra. Il mio medico di base mi ha mandato in ospedale dove mi hanno detto essere una semplice gastrite nervosa, siccome gli esami del sangue erano nella norma. Il mio medico mi ha prescritto NEXIUM 40mg e GAVISCON, che non hanno avuto molto effetto. Ho anche eseguito un'ecografia all'addome sup e inf per escludere eventuali calcoli alla colecisti, ed è tutto ok. Il mio dubbio è che sia un'infezione da helicobacter, è possibile con questi sintomi? oggi è sabato, il dolore si è attenuato, ma ho ancora un leggero bruciore, soprattutto al mattino.
Secondo Voi devo fare una gastroscopia?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia che espone non è correlabile alla sola presenza di helicobacter, ma sarebbe possibile una elazione con una patologia collegata alla presenza di helicobacter (gastrite, ulcera...).
Suppongo tuttavia che questa ipotesi sia stata presa in considerazione nell'ambto del ricovero ospedaliero e che, dunque, non ci siano gli estremi - nell'immediato - per ulteriori accertamenti.
Se la sintomatologia tende a ridursi, non vi è una indicazione per la gastroscopia; al contrario, se dovesse avere nuovamente fastidi, è opportuna una visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mille, sono più tranquilla.
Cordiali saluti.