Sao2

Buonasera, mio figlio soffre di iperreattività bronchiale e nei vari controlli che effettuiamo i medici gli misurano i livelli di SaO2 che da quello che ho capito è il livello di ossigenazione del sangue con un apparecchietto che attaccano al dito, non mi hanno mai spiegato e io in quei momenti non ho mai pensato a domandare quali sono i limiti entro cui deve stare questo valore, sò solo che una volta che siamo finiti al PS era 93 e all'ultimo controllo era 98, su internet non ho trovato riscontri potete darmi una risposta? Volevo anche chiedere se data la patologia del mio bimbo può essere utile avere in casa quell'apparecchietto.
tante grazie per le Vostre delucidazioni
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Quella piccola pinzetta di cui parla e' chiamata saturimetro ed e' uno strumento molto sofisticato che misura la saturazione arteriosa del sangue periferico......determinando la conta dei globuli rossi nel letto vascolare sub ungueale.....

I valori normali in un adulto vanno da 97 a 100
in un bambino sono ammessi valori anche lievemente piu' bassi.....per via dello shunt artero venoso.

Non e' indispensabile....avere un saturimetro a casa......
la saluto e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli