La guarigione della candida

Salve sono una ragazza di 21 anni..... circa un mese e mezzo fa sono stata ricoverata in seguito a problemi nelle vie respiratorie ,dopo le opportune analisi mi hanno diagnosticato un infezione da mycloplasma pneumoniae.Ho fatto la cura con zitromax 500 tre volte a sett per tre sett..Dalle ultime analisi la fase acuta dell infezione risulta essere scomparsa però ho un problema che non riesco a risolvere. Da più di 20 giorni ho una patina biancastra sulla lingua e ipertofia papillare soprattutto sul fondo e ciò Mi porta enorme fastidio.Inizialmente mi hanno detto si tratti di una glossite con ipertrofia papillare e in seguito una candida.Ho fatto daktarin gel per 5 giorni ma senza risultati e ora sto assumendo diflucan sospensione orale una volta al giorno e mycostatin due volte al giorno.Le volevo chiedere se ciò pùò essere dovuto all infezione da mycloplasma e di solito la guarigione della candida in quanto tempo avviene? se non passa devo cominciare a preoccuparmi?
la ringrazio moltissimo
aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la Candida è un microrganismo (micete o fungo) opportunista, nel senso che è quasi sempre presente nel nostro organismo in forma non patogena (saprofita), ma in condizioni di stress del sistema immunitario, come per esempio in seguito o in corso di un'infezione importante, nel suo caso alle vie respiratorie, può trasformarsi in patogeno e provocare malattia, in questo caso con lesioni nel cavo orale, anche se le sedi possono essere altre.
La terapia dev'essere lunga, sinceramente 5gg con daktarin sono pochi per avere risultati.
Con il mycostatin sono necessarie almeno tre settimane, per poi rivalutare.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta ma le vorrei chiedere cosa si intende per "diventare patogena"?Puo portare malattie più gravi? scusi ancora la mia ignoranza
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
no, non porta malattie + gravi, significa che provoca lesioni visibili clinicamente per esempio nel cavo orale,diventando essa stessa causa di malattia; esistono poi altre forme sistemiche.
Comunque seguendo una terapia corretta, e curando la patologia di base,nel suo caso uan polmonite, la candidosi si avviarà a guarigione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo consulto...Comunque oggi ho ritirato le analisi : i globuli bianchi sono a 9000, mentre anti-mycloplasma IgG POSITIVO, IgM NEGATIVO.La cura che avevo fatto era stata zitromax tre volte a settimana per tre settimane.Mi consiglia di continuare con un altra cura antibiotica per debbellare il virus? Per quanto riguarda i sintomi io però sto molto meglio, anche la febbre è passata.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non posso intervenire su terapie o altro che non riguardi il cavo orale, ovviamente è opportuno che gli esiti degli esami svolti vengano visionati dal medico che glieli ha prescritti.