Problemi faringei

Salve staff di Medicitalia
Sono un ragazzo di 21 anni. Due settimane fa ho sofferto per un mal di gola fastidioso curato con 4 iniezioni di Rocefin...il problema sembrava passato ma è ritornato ancora una volta questa settimana; questa volta ho preferito non prendere medicine perchè ho giudicato il dolore sopportabile e quindi ho preso solo caramelline tipo Benagol e qualke spruzzo di spray come Golamixin e devo dire che i risultati sono stati buoni. Il dolore è praticamente passato. Non mi sono accorto pero' che alla base del palato e poco dopo l'ugola sono presenti quelle che sembrano delle afte (il mio medico le ha considerate tali) e poi guardando il primo tratto della faringe (per quanto mi è stato possibile) allo specchio e con forte illuminazione ho notato la presenza di alcune piccole chiazze di aspetto biancastro rispetto all'epitelio faringeo. Ora vorrei capire se le afte e queste piccolo chiazzete siano del tutto normali oppure nascondano altro. Purtroppo ho il piccolo difetto di essere molto preoccupato dalle patologie gravi e anche se ho solo 21 anni e a quanto pare patologie gravi a livello oro-faringeo sono praticamente rarissime a questa età io non mi sento comunque tranquillo.
Vi ringrazio in anticipo per quella che sarà la vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che vedi allo specchio, potrebbe , è vero, trattarsi di afte, ma nche di una possibile candida orale. Per questo è necessario che ti faccia visitare da uno Specialista Otorinolaringoiatra. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di miceti e germi patogeni. Non vedo motivi di preoccupazione: alla tua età non devi pensare alla malattia, mi raccomando!

Dr. Raffaello Brunori