Tonsillite acuta ulcerosa

Buongiorno,vorrei,se è possibile,un'informazione.
Da gennaio 2007 la mia temperatura corporea si è alzata,rimanendo costante a 37.2 gradi e il mio medico di base mi ha fatto sottoporre ai seguenti esami:
- Esami del sangue base = i livelli dei globuli rossi, dell'emoglobina e dell'ematocrito, sono leggermente inferiori ai dati prestabiliti;
- Tac addominale = esito negativo;
- Esami ginecologici = esito negativo;
- Tampone faringeo = esito negativo;
- Tiroide = Triiodotironina libera:
4.6 pg/ml < >* 1.8 - 4.2
5.4 pg/ml < >* 1.8 - 4.2
- Mononucleosi = Ab anti ebv (metodo chemiluminescenza):
igG anti ebna 203 ua/ml < >* < 10 ua/ml
igG anti vca 451 ua/ml < >* < 25 ua/ml
igG anti vca < 10 ua/ml <*> < 25 ua/ml
igG anti ea < 5 ua/ml <*> < 20 ua/ml
commento: pregressa esposizione;
In agosto 2008 invece ho avuto un problema a una tonsilla: si è gonfiata ed è diventata grigia. Sono andata da due guardie mediche, e mi hanno prescritto il seguente antibiotico: klacid (il dosaggio era minimo), non trovando sollievo dopo un paio di giorni sono andata d'urgenza (dal dolore non riuscivo a parlare,a dormire,a mangiare e a deglutire) al pronto soccorso. Qui mi hanno fatto una flebo di antidolorifico e mi hanno fatto visitare da un otorino,il quale ha constatato che avevo una tonsillite acuta ulcerosa,e mi ha prescritto ancora il klacid a 500 mg e il deltacortene 25 mg. Ma non trovando nuovamente sollievo e continuando a peggiorare, il mio medico di base mi aveva prescritto le punture ceftriaxone jet per 7/8 giorni e il deltacortene per una decina di giorni. La cosa strana è che la mia temperatura corporea (che come le ho scritto è da quasi due anni di 37.2 gradi) non si è alzata,ma al contrario è scesa a 36.9.
Una decina di giorni fa,mi si è ripresentata la medesima situazione all'altra tonsilla.Ho preso l'antibiotico isocef 400 mg senza ottenere nessun effetto, e poi ho iniziato a rifare le stesse punture di quest'estate per sei giorni e ho poi continuato (sotto prescrizione medica) la terapia per altri tre giorni assumendo l'antibiotico isocef 400 mg. Ho fatto anche un tampone faringeo, ma è risultato negativo (forse anche perchè ero già in fase antibiotica).
E' possibile che la mia temperatura corporea,sia influenzata da qualcosa che non va nella mia gola?cosa potrebbe essere?e se dovesse presentarsi la medesima situazione alle tonsille,cosa potrei fare?continuare a prendere il solito antibiotico in punture che mi abbatte o potrei pensare a un intervento per asportarle?
P.s = sono allergica alla penicillina e posso assumere solo in caso di necessità macrolidi e cefalosporine.
Aspetto una vostra risposta,
vi ringrazio per la disponibilità e per l'attenzione,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, le consiglio di ripetere il tampone tonsillare per la ricerca di germi dopo una quindicina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico. Non assuma piu' antibiotici, se non dopo il terzo giorno di febbre superiore ai 38°C. Per il dolore puo'assumere del cortisone o degli antinfiammatori. E' provato che la toinsillite, con o senza antibioticoterapia, dura dai tre ai quattro giorni. Da quello che riferisce, pero', penso che prima o poi debba sottoporsi ad un intervento di tonsillectomia. Aspettiamo prima l'esito del tampone. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori