Tonsillite e farmaci

salve a tutti.
Ho 20 anni e da circa un mese ho una leggera febbricola. Ho fatto varie analisi sia del sangue in cui è stato riscontrato un TAS di 490. Un PCR regolare ed un VES regolare. nelle urine è stata riscontrata una proteinuria dubbia. Dopodiche ho fatto le lastre del torace che ha dato esito negativo e dei seni paranasali in cui è stata riscontrata una sinusite. Sono andato ad una visita ORL e mi è stata riscontrata una tonsillite cronica dopo l'esame di spremitura che ha dato esito positivo e la presenza di adeinoidi. Il mio ORL però ha detto che i valori delle analisi sono nei limiti quindi sarebbe un azzardo operarmi alle tonsille senza grosse infiammazzioni. Quindi mi ha prescritto per dieci giorni UNASYN iniettabile e deltacortene, senza fare nessun tampone faringeo. vorrei da voi gentili medici un parere sul riscontro del mio ORL, della cura prescrittami e se siete d'accordo o meno sul non fare un tampone. ringraziandovi anticipatamente e augurandovi un felice natale.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, mi pare di capire che ci siano due patologie ben distinte: una sinusite ed una tonsillite cronica. Per le tonsille, oltre un esame clinico, fondamentale, è utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi. Un valore del TAS alto dice soltanto che l'organismo sta reagendo ad una infezione. Per la sinusite, poi, occorre curarla, altrimenti si cronicizza.
Buon Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
esatto mi è stato riscontrata una tonsillite cronica e una sinusite e l'otorino mi ha dato la cura antibiotica per le tonsille e il cortisone per sfiammare la situazione di sinusite.non sono utili senza aver fatto un tampone? lei cosa mi consiglierebbe?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di iniziare una terapia farmacologica per la tonsillite cronica, deve fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Tale esame deve essere fatto non prima di 10 giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico. Non credo che il cortisone, da solo, possa curarle la sinusite.
[#4]
dopo
Utente
lei che mi consiglierebbe allora?
anche perche ormai la cura l'ho iniziata quindi il tampone lo faccio a fine cura ormai, passati dieci giorni. però assieme al cortisone cosa mi consiglierebbe di prendere?
scusi la mia ansia ma ormai è un mese che ho questa febbricola che non se ne vuole andare, e vorrei arrivare ad una soluzione. In pratica dottore l'antibiotico prescrittomi è composto da ampicillina e sulbactam. anche io senza fare nessun tampone ho avuto dei dubbi che mi hanno spinto a cercare altri pareri, anche perche all'inizio ho fatto cure antibiotiche composte da augmentin e klacid senza alcun risultato e non vorrei fare un altro ciclo di antibiotici inutilmente. aspetto il vostro parere ringraziandola di cuore.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai deve portare a termine la terapia che sta facendo. Trascorsi una decina di giorni dall'ultimo antibiotico puo' sottoporsi al tampone.
[#6]
dopo
Utente
dottore allora secondo lei questa cura che sto facendo non è utile? Io all'inizio leggendo la diagnosi che sosteneva di un esame di spremitura positivo credevo che non ci fosse bisogno del tampone.... a cosa serve questo esame di spremitura tonsillare? senza tampone non ha alcun valore?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La spremitura delle tonsille viene effettuata per accertare la presenza di materiale purulento. Il tampone, invece, viene eseguito per la ricerca di germi patogeni. Tale esame viene generalmente effettuato in un laboratorio di analisi cliniche. Non dico, infine, che la terapia antibiotica che sta facendo non serve a nulla, ma non potrebbe essere efficace su quel germe responsabile dell'infezione. Ecco perchè è utile eseguire un tampone.