Tonsillite frequente

Cari dottori vi sottopongo il mio quadro
ed il problema

Ho 45 anni, all'età di 7, a seguito di sospetta febbre reumatica
diagnosticata in ospedale, ho iniziato una "terapia" con Diaminocillina 1.200.000
ogni 21 giorni per circa 10 ANNI.....

Dopo aver smesso la "terapia" comunque ogni anno almeno 1 o 2 tonsilliti
si verificavano. Trattamento con antibiotici (o la stessa Diaminocillina) e via.

Ora nonostante che cerco di condurre una vita abbastanza "controllata" incorro
almeno unadue volte l'anno, spesso in occasione di particolare stanchezzastress a tonsilliti importanti con notevole cambiamento di volume, difficoltà nel deglutire, segni biancastri sulle pareti delle tonsille, SEMPRE TRATTATE CON ANTIBIOTICI.

Oggi sono al terzo giorno di ZITROMAX e rilevo sono un leggero miglioramento del volume delle tonsille e del linfonodo sotto la mascella....

In tutti questi anni non ultimo un paio di anni fà ho sentito diversi specialisti che tutti in sostanza concludo che le tonsille sono (in periodo normale) brutte ma il numero degli eventi è comunque non troppo frequente da giustificare la tonsillectomia. Molti hanno rimandato a me la eventuale decisione.

VOrrei sapere:
1) se posso prendere in considerazione oggi la possibilità di levare
le tonsille;
2) se quali tecniche esistono e quale è la migliore;
3) se è ragionevole levare le tonsille alla mia età;
4) se ci sono controindicazioni.

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'indicazione alla tonsillectomia è presente in caso di tonsilliti come quelle da lei descritte, che compaiano almeno 3-4 volte in un anno solare.
L'intervento consigliato in tali casi, anche alla sua età, è quello di tonsillectomia in dissezione.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO